Moto GP – Calendario attuale

Condividi

Attuale e non Definitivo! Perché se il 2020 ci ha insegnato qualcosa è che se la vita ha preso per noi, una decisione diversa da quella che avevamo preso noi, possiamo farci ben poco. Le sole carte che ci sono rimaste da giocare, sono quindi la speranza che la situazione sanitaria nel mondo migliori e la tenacia, quella ai nostri centauri non manca mai.

Attualmente il GP MotoGP 2020 ha un calendario aggiornato che spera infatti di poter seguire alla lettera, per la seconda metà di un 2020 atipico, segnato dalla Pandemia da Covid-19.

Dopo il primo Gran Premio in Qatar svolto solo dalle categorie Moto2™️ e Moto3™, seguito da una sosta obbligatoria, la prossima gara sarà al Circuito de Jerez – Angel Nieto.

Il calendario 2020 non terminerà oltre il 13 dicembre ed è previsto che accoglierà un massimo di 17 Gran Premi, compreso quello già svoltosi in Qatar lo scorso marzo. I Gran Premi delle Americhe, di Argentina, Thailandia e della Malesia saranno confermati entro il 31 luglio.

Le date degli eventi e l’eventuale presenza del pubblico sono decisioni soggette solo ed esclusivamente, all’evolversi della pandemia e di conseguenza, alla politica adottata dai singoli governi e dalle autorità dei paesi che ospitano il campionato.

Il primo appuntamento sarà il Gran Premio Red Bull de España che vedrà lo svolgimento di 2 tappe. La prima che è in programma il 19 luglio e 7 giorni dopo, sempre sulla stessa pista, si svolgerà il Gran Premio Red Bull de Andalucía.

Il 9 agosto sarà il momento di assistere al Monster Energy Grand Prix České republiky in Repubblica Ceca, sulla pista di Brno. Anche in questo caso si tratta della prima di un’altra doppietta allo Spielberg per celebrare il myWorld Motorrad Grand Prix von Österreich il 16 agosto e il Grand Prix von Styria.

A questo punto ci saranno 2 settimane di pausa e a seguire un altro doppio appuntamento, questa volta però al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il 13 settembre, dove si celebrerà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e 7 giorni più tardi sarà il momento del Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini.

Il 27 settembre assisteremo al Gran Premi Monster Energy de Catalunya.

Dopo una breve pausa, l’evento successivo è previsto per l’11 ottobre, dove si celebrerà lo SHARK Helmets Grand Prix de France, un appuntamento che anticiperà la doppietta al MotorLand Aragon con lo svolgersi del Gran Premio Michelin® de Aragón e il Gran Premio de Teruel rispettivamente il 18 e il 25 ottobre.

A seguire il campionato avrà 2 settimane di pausa prima di spostarsi al Circuit de Valencia – Ricardo Tormo. L’8 novembre si disputerà il Gran Premio d’Europa, la settimana successiva si celebrerà il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana.

In questo modo, abbiamo 14 Gran Premi. Mentre la data del 31 di luglio sarà il limite massimo per scoprire se sarà possibile svolgere ulteriori eventi come quello delle Americhe, dell’Argentina, della Thailandia e della Malesia.

Condividi