Amazon si espande in Italia

Condividi

Domani tutti gli abbonati Amazon Prime potranno usufruire di una scontistica che probabilmente non rivedremo più neanche al Black Friday. Questo perché i Prime hanno la possibilità di avere promo e priorità maggiori rispetto ai non abbonati. Quindi il consiglio degli Influencer è di approfittarne, toglietevi qualche capriccio ma soprattutto vi conviene iniziare già a pensare ai regali di Natale.

Ma c’è una sorpresa anche per i non abbonati, Amazon ha annunciato l’ennesima espansione con l’entrata in funzione del nuovo deposito di smistamento di Peschiera Borromeo (frazione Mezzate), in provincia di Milano. La nuova struttura garantirà consegne più veloci ai clienti, in particolare nella zona sud-est della provincia di Milano, nella provincia di Lodi e in parte di quella di Cremona.

Il nuovo deposito di smistamento ha una superficie di circa 11.000 metri quadrati e nei prossimi anni creerà circa 30 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino. Inoltre, è previsto che i fornitori di servizi di consegna di Amazon assumano oltre 70 autisti a tempo indeterminato che ritireranno gli ordini dal deposito e li consegneranno ai clienti finali in Lombardia. Una manna dal cielo considerando il periodo storico che stiamo vivendo, l’ennesimo che arriva dal colosso americano.

Gli ordini dei clienti saranno spediti dal più vicino centro di distribuzione o centro di smistamento al deposito dove saranno caricati sui veicoli dei corrieri per la consegna finale. In merito a questo dettaglio, tenetevi aggiornati perché a breve ne vedremo delle belle su questo aspetto.

Ma la nuova struttura non si rivelerà utile solo per velocizzare le consegne, ma anche nell’ottica di diventare un’azienda a zero emissioni di CO2 entro il 2040, come vi avevamo già accennato nelle settimane scorse e come continueremo a fare la prossimo settimana.

Nel caso specifico, Amazon ha totalmente rinnovato il sistema elettrico dell’edificio, migliorando l’efficienza energetica del deposito. L’azienda fa sapere:

“I vecchi sistemi a gas utilizzati per la climatizzazione sono stati sostituiti con pompe di calore elettriche. Tutto l’impianto elettrico è stato rinnovato con cavi a ridotta emissione e luci a LED. Un sistema BMS (sistema di gestione dell’edificio) monitorerà l’uso di tutte le strumentazioni presenti all’interno dell’impianto, permettendo al responsabile del centro di mantenere livelli fissi di risparmio energetico”.

Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia, ha dichiarato:

“Il nuovo deposito di Mezzate rafforza ulteriormente la nostra rete logistica in Lombardia, permettendoci di rispettare le promesse di consegna ai clienti e supportare tutte le aziende che vendono i loro prodotti su Amazon […] Inoltre, siamo particolarmente orgogliosi di questo magazzino dal punto di vista della sostenibilità: questo centro, realizzato con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, rappresenta una dimostrazione ulteriore dell’impegno di Amazon che tutti i giorni lavora per soddisfare le richieste dei clienti costruendo una rete logistica sempre più innovativa e sostenibile”.

Il Sindaco di Peschiera Borromeo non ha tardato a rispondere in merito:

“Accogliamo con piacere il nuovo insediamento Amazon nella nostra Città, certi che diventerà un’opportunità di crescita e sviluppo per il nostro territorio. Questa nuova sede creerà almeno 100 nuovi posti di lavoro, generando quindi nuove opportunità per i nostri cittadini. Diamo il benvenuto a questa grande azienda, che ha scelto Peschiera Borromeo per ampliarsi, soprattutto in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo e che ci vede tutti coinvolti nella gestione della pandemia. Ospitiamo quindi con piacere Amazon che ci auguriamo possa contribuire alla ripresa e crescita economica delle nostre zone”.

Fino ad ora, solo in Lombardia, Amazon ha creato oltre 1.200 posti di lavoro a tempo indeterminato ed è presente con gli uffici corporate di Milano, un centro di smistamento a Casirate d’Adda (BG), quattro depositi di smistamento a Milano, Origgio (VA), Burago di Molgora (MB), Buccinasco (MI) e Mezzate – frazione di Peschiera Borromeo (MI) e un centro di distribuzione urbano Prime Now a Milano.

Condividi