Il Quidditch attraverso i secoli

Condividi

Dopo aver letto Le Fiabe di Beda il Bardo (QUI trovate la mia recensione) necessario per la mia personalissima Biblioteca di Hogwarts, non ho potuto fare a meno di continuare con Il Quidditch attraverso i secoli.

In questo periodo di blocco totale a causa della Pandemia da Covid-19, abbiamo bisogno anche di questo. Un tipo di lettura leggera che non ci faccia pensare a niente di pesante che ci porti in un mondo magico.

Il Quidditch attraverso i secoli, “Quidditch Through the Ages” il titolo originale è uno pseudobiblium citato nel primo romanzo della saga di Harry Potter, “Harry Potter e la pietra filosofale” del 1997, scritta ed ideata da J. K. Rowling. Il libro è dedicato alla storia e all’evoluzione del gioco del Quidditch. Nella realtà, la Rowling scrisse in seguito una versione del libro, pubblicata da Comic Relief nel 2001, i cui proventi vennero devoluti in beneficenza. A maggio 2010, date le numerose vendite, il libro è stato ristampato con una copertina rinnovata.

La stampa che ho letto io (copertina in foto) è stata stampata a maggio del 2019.

Il Quidditch attraverso i secoli è il libro più completo sulla storia e l’evoluzione del gioco del Quidditch, scritto da Kennilworthy Whisp e diffuso dalla WhizzHard Books (ovviamente nomi di fantasia), Editore Salani.

Il volume offre, oltre a una dettagliata analisi dell’evoluzione del gioco, anche esempi di giochi praticati a cavallo di una scopa; la storia del manico di scopa di tipo da corsa; una breve scorsa sulle squadre attualmente presenti in Gran Bretagna e Irlanda; le più diffuse misure anti-babbano.

Il volume è chiaramente il più apprezzato dagli studenti di Hogwarts, tanto che Madama Pince afferma che è il più maltrattato in assoluto.

Al suo primo anno di scuola Harry Potter si fece sequestrare il libro dal professor Severus Piton che aveva inventato una regola scolastica per l’occasione. Harry non ha più riavuto il libro.

In principio il primo prezzo di copertina era di 29,50€ al momento nella versione che vi ho segnalato in questa recensione, lo trovato a 11,40€. Quindi un prezzo più che fattibile per chi vuole arricchire la propria biblioteca di Harry Potter.

Particolare importante da ricordare, con cui si apre il libro è un ringraziamento ad una donna senza cui questo mondo magico non sarebbe mai esistito.

“Si ringrazia J. K. Rowling per aver scritto questo libro, rinunciando ai diritti e donando a Comic Relief e a Lumos tutti i proventi delle vendite”

Si tratta di attività che sostengono i bambini negli orfanotrofi di tutto il mondo, anche se l’80% di loro non sono orfani. Molti, infatti finiscono in istituto perché i genitori sono poveri e non possono provvedere adeguatamente a loro. Anche se molti istituti vengono aperti con le migliori intenzioni, anni e anni di ricerche hanno dimostrato che crescere in orfanotrofio mina la salute e lo sviluppo dei bambini, riducendo seriamente la possibilità di avere un futuro felice e sano.

Insomma, come tutto ciò che si trova al di fuori dei 7 e più importanti libri, si tratta semplicemente di un approfondimento a parte ma resa ancora più importante dal fatto che i proventi vanno in beneficenza.

Se vi ho incuriosito, nell’articolo trovate i link di Amazon con le relative versioni in vendita.

 

Recensioni dei libri tratta dalla Biblioteca di Hogwarts e non solo:

Animali fantastici e dove trovarli

I Crimini di Grindelwald

Harry Potter e la maledizione dell’erede 

Condividi