MotoGP Francia 2021 – la gara

Condividi

27 giri aspettano i centauri oggi per la MotoGP Francia 2021, nulla da temere per il ginocchio di Morbidelli che ieri sembrava venuto meno.

Rossi sale subito alla partenza e bene fa anche Marc. Al primo giro cede, probabilmente proprio il ginocchio di Morbidelli che esce sulla ghiaia e cade, tenendosi la gamba sinistra.

A 3 giri dall’inizio Quartararo e Miller si danno filo da torcere a vicenda, seguiti da Rins ma inizia a piovere troppo. Morbidelli, nel frattempo, è in piedi e si spinge la moto da solo.

Piove tanto e ora potrebbero cambiare le cose. Rientrano a poco alla volta le moto, mentre Miller prende il sabbione.

A 5 giri, cade Mir e poco dopo a 10mkh cade Rins.

A 6 giri dall’inizio Marquez è al comando dopo tanto che non succedeva, seguito da Quartararo e Miller.

A 7 giri dall’inizio il vento cala d’intensità e piove di meno. Cade Marc Marquez, in curva 14.

In curva 3 cade anche Oliveira, al 12esimo giro, si rialza con un po’ di difficoltà.

Al giro seguente di nuovo ricade anche Rins.

“Ho perso tanto tempo all’inizio perché si sono toccato con Marc Marquez ma stavamo andando bene. Purtroppo sono anche questo le gare”.

Dice nel frattempo Salvadori caduto poco prima.

È la giornata delle cadute, due solo per Marc Marquez, e dei motori che vengono meno.

A 7 giri dalla fine, ha smesso di piovere e a Le Mans che asciuga molto in fretta, delle parti della pista iniziano ad essere già asciutte.

Mancano 3 giri dalla fine e si avviano verso il podio, Miller, Zarco e Quartararo sul gradino più basso del podio, con 144 battiti.

Jack in back a Le Mans, Miller taglia il traguardo non con poca fatica perché ormai le gomme erano tutte esaurite.

Quartararo contento perché in testa al mondiale:

“…la mia gomma era fin troppo morbida, eravamo 19esimi e abbiamo chiuso terzi […] siamo andati abbastanza bene, è una vittoria per me quindi siamo felici”

“Quando abbiamo visto la pioggia abbiamo fatto un giro in più, forse se avessimo fatto il cambio moto un giro prima, avremmo potuto vincere […] i punti di oggi sono comunque molto positivi”

Queste invece sono le parole di Zarco.

“Bhe è stata una gara molto molto frenetica, a metà gara vento e pioggia, al rientro la bandiera rossa. I primi giri con le gomme da bagnato sono state insidiose, […] passando Fabio mi sono sentito a mio agio e la pista intanto si stava asciugando e non sapevo se rientrare, perché qui la corsia è davvero molto lunga e alla fine è andato tutto bene. Non posso che ringraziare i team.”

Queste le parole del vincitore Jack Miller, nonostante i due giri lunghi di penalità che ha dovuto affrontare.

6 gare qui per lui e non era mai salito sul podio, quindi fa più che bene ad essere strafelice.

Una gara questa che non dimenticheremo certamente, dove i centauri hanno fatto grande spettacolo e le sorprese alla fine non sono mancate.

Condividi