F1 2021 Messico – Le Qualifiche

Condividi

La pole position durante le qualifiche della F1 2021 Messico è dell’uomo, forse meno atteso. Sarà Valtteri Bottas a scattare davanti a tutti a Città del Messico, al termine di una sessione di qualificazione che ha visto primeggiare, a sorpresa, le Mercedes, con Hamilton a completare la prima fila tutta della Stella. Si direbbe quasi, beffata la Red Bull che con Verstappen si deve accontentare di un 3° posto, davanti a Perez, male le Ferrari, 6° Sainz, 8° Leclerc.

Di fatto chi si attendeva una Ferrari maggiormente competitiva nella giornata di oggi ha vissuto due stati d’animo ben differenti. Nelle Libere 3 del Gran Premio del Messico, le SF21 avevano mostrato miglioramenti significativi rispetto ai primi due turni di libere del venerdì, ma nelle Qualifiche la situazione è tornata a essere meno brillante.

A parte la parentesi negativa del brutto incidente al via delle qualifiche, dopo circa sette minuti e mezzo dal semaforo verde, per Lance Stroll che perde il controllo della sua Aston Martin appena prima del rettilineo e sbatte violentemente contro le barriere. Per fortuna il pilota ne esce illeso, da un impatto di 12g, la monoposto ne esce però distrutta e si registra una lunga bandiera rossa.

Da qui in poi tutto regolare, con l’esclusione a sorpresa di Fernando Alonso, primo degli eliminati. Con lui fuori anche Latifi, Schumacher, Mazepin e ovviamente Stroll. Paradossale che a mettere fuori Nando è Ocon.

Mentre la Mercedes resuscita dopo le difficoltà, al primo tentativo Bottas piazza un 1’15″875, un crono che non verrà battuto; Hamilton si ferma a 145 millesimi, mentre Verstappen, beffato all’ultimo tentativo da un dritto di Tsunoda, chiude a 0″350. Perez 4° e davanti ad un Gasly da applausi, quindi la prima delle Ferrari che con Sainz porta a casa la terza fila con un ritardo dalla vetta di 0″886. Quarta fila per Ricciardo, ottimo il gioco di squadra in casa McLaren con Norris a dare la scia a Daniel e Leclerc che registra 962 millesimi di distacco dalla pole, quindi Tsunoda e Norris che però partiranno dal fondo per la sostituzione della Pu.

È stato fin troppo chiaro sin dalle simulazioni di passo gara del venerdì il vantaggio di partire con la gomma media, motivo per cui tutti quanto optano per la C3 quale gomma con cui qualificarsi in Q3. Avevano evitato di farlo Russell ed Ocon, con quest’ultimo tradito però dalla bandiera gialla finale esposta per l’uscita di pista in curva 12 di Giovinazzi. Così, gli eliminati sono Vettel, Raikkonen, Russell, Giovinazzi ed Ocon.

Questa la griglia di partenza di oggi:

Fila 1

1. Valtteri Bottas (Mercedes) 1’15″875;

2. Lewis Hamilton (Mercedes) +0″145;

Fila 2

3. Max Verstappen (Red Bull) +0″350;

4. Sergio Perez (Red Bull) +0″467;

Fila 3

5. Pierre Gasly (AlphaTauri) +0″581;

6. Carlos Sainz (Ferrari) +0″886;

Fila 4

7. Daniel Ricciardo (McLaren) +0″888;

8. Charles Leclerc (Ferrari) +0″962;

Fila 5

9. Sebastian Vettel (Aston Martin);

10. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo);

Fila 6

11. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo);

12. Fernando Alonso (Alpine);

Fila 7

13. Nicholas Latifi (Williams);

14. Mick Schumacher (Haas);

Fila 8

15. George Russell (Williams);

16. Nikita Mazepin (Haas);

Fila 9

17. Yuki Tsunoda (AlphaTauri);

18. Lando Norris (McLaren);

Fila 10

19. Esteban Ocon (Alpine);

20. Lance Stroll (Aston Martin).

Condividi