Formula 1 2022 Monaco – Conferenza stampa

Condividi

La settima tappa del GP di Formula 1 si è aperta con la consueta Conferenza stampa.

Dal primo gruppo della conferenza per la Formula 1 2022 Monaco, Leclerc afferma:

“Spero di poter sfruttare il fattore campo e poter concludere finalmente una gara qui. Quest’anno abbiamo un pacchetto forte e forti siamo stati finora in curva. Però qui mi aspetto anche delle sorprese e potrebbe essere un weekend emozionante. Noi speriamo di andare forte”

Nel primo gruppo c’è anche un fiducioso Hamilton che ammette:

“Avevamo un ottimo passo domenica e non ce l’aspettavamo. Speravamo di essere più vicini alle Ferrari ma non mi aspettavo una rimonta così. Lottare per il titolo? Presto per dirlo, però la macchina ha del potenziale e lo abbiamo dimostrato in Spagna”

Dal secondo gruppo Perez obbiettivamente afferma:

“E’ una pista piena di sfide, sai di aver centrato l’obiettivo solo quando passi il traguardo. Qui ogni errore può essere decisivo. Bisogna essere precisi e questo feeling va costruito dalle libere e le qualifiche sono importanti”

Ma ammette anche:

“Vedremo come andrà oggi, ma vedo la Ferrari molto competitiva perché è forte nelle cirve lente e con i cordoli”

Si è parlato spesso di Barcellona, di cui Russell afferma:

“A Barcellona abbiamo svoltato la stagione e ora possiamo concentraci sullo sviluppo. Siamo alle spalle della Red Bull ed entusiasti perché c’è una macchina stabile da sviluppare. L’ottimismo non è mai stato perso. Impressionante aver risolto problemi in poche gare, vediamo la luce e questo ispira positivamente. Così come il lavoro incessante in fabbrica”

Alla terza parte della conferenza piloti, assente Norris, alle prese con la tonsillite.

Vettel racconta:

“Sapevamo dell’impegno per un pacchetto di aggiornamenti come quello portato a Barcellona, anche se la macchina non ha mostrato grossi passi avanti. In qualifica deludente, ma in gara non siamo andati male. Ma pensiamo che ci sia tanto potenziale da esprimere, siamo fiduciosi. Qui non lo so, però, dura capire cosa aspettarci”

Di fatto, secondo lui:

“Sarà interessante vedere come si comporteranno le macchine qui e poi è prevista pioggia che renderà tutto complicato anche dal punto di vista mentale”

Il pilota parla anche della sua disavventura e racconta:

“Il furto della valigia? Grazie alle cuffie ho localizzato dov’era… ma la valigia non c’era, chi l’ha rubata sapeva che potevo trovarlo”

Bottas parlando di questa prossima tappa, dice:

“E’ un po’ la gara di casa per tanti piloti. Il rettilineo è la parte che frequento di più per andare a casa, ma la conoscono tutti. Avremo un’altra opportunità questo weekend, anche se qui è sempre difficile capire cosa aspettarsi. Ci sono tante variabili e in qualifica deve andare un po’ tutto bene”

Dal quarto e ultimo gruppo Gasly:

“Non è stato un weekend ideale a Barcellona, ma fa parte del gioco. Abbiamo faticato in gara, ma qui è un GP diverso. Arriviamo con buone ambizioni. Ma testa bassa e lavorare per recuperare posizioni”

Fa ragionare quando dice:

“Qui non sempre conta la macchina che hai. Bisogna affrontare una sessione alla volta, cercando di mettere assieme il giro con l’assetto giusto per le qualifiche che sono la parte più importante del weekend”

Condividi