Stati Uniti 2022 GP F1 – Gara

Condividi

Weekend nero per la Ferrari, con Leclerc che a causa di un cambio motore è penalizzato di 10 posizioni nella partenza per la gara degli Stati Uniti 2022 GP F1. Come se non bastasse poi, al primo giro sui 56 previsti, Russell finisce dritto dritto nella pancia di Sainz, costringendolo al ritiro per rottura al radiatore.

Per questo il pilota della Mercedes si è visto assegnare 5 secondi di penalità.

Testacoda per Latifi al sesto giro, finisce così al 19esimo posto.

Hamilton dal secondo posto, ci crede veramente, chiede i tempi di Verstappen e tutte le info che possono servirgli per sfruttare al meglio tutte le situazioni favorevoli.

Hamilton va in pit e scende in settima posizione. Al 14esimo giro entra anche Russell e sconta lì i 5 secondi di penalità.

A 16 giri dall’inizio la zona podio vede Verstappen per la Red Bull in testa, seguito dall’unica Ferrari in pista, al terzo posto segue Hamilton per la Mercedes che dal punto di vista delle strategie non sta dando il meglio di sé.

18esimo giro, bandiera gialla, l’Alfa di Bottas è piantata nella ghiaia per cui è subito Safety Car.

Ne approfitta Leclerc che va in pit stop e monta gomma bianca. Entra anche Vettel.

Per pochissimo Leclerc resta secondo, uscendo proprio dietro Verstappen.

La Safety Car se ne va al termine del 21esimo giro. Le Red Bull si sono posizionate entrambe in zona podio, con Lewis a dividerle.

Al 22esimo giro, contatto di Alonso con Stroll. È il panico sul rettilineo. La Safety Car appena uscita è costretta al rientro in pista.

Dalla replica delle immagini si evince come un cambio di direzione improvviso abbia portato Alonso che con la sua ruota anteriore destra, finisce sulla ruota posteriore di Stroll, prendendo quasi il volo. I pezzi volano e fortunatamente sui fianchi non ci sono tribune con il pubblico.

Proprio loro che l’anno prossimo dovrebbero essere compagni di squadra.

Al 26esimo giro riparte la gara. Mancano ancora 30 giri ed è già successo di tutto.

Reprimenda per Gasly che non ha tenuto posizione alle spalle della Safety.

Al 29esimo giro bel duello fra Perez e Leclerc per la terza posizione.

Ci riesce al giro successivo e il boato del pubblico è qualcosa da rizzare i peli sulle braccia. Leclerc ha fatto una grande magia.

Pare che ci siano 5 secondi di penalità. Cosa non giusta perché con Perez, più di una volta, il risultato è stato differente ma come sappiamo, spesso la scelta delle penalità è dovuto al fatto che i commissari di gara non sono sempre li stessi. Per cui spesso stessi comportamenti portano a risultati differenti.

Al 35esimo giro esce per il pit Lewis ed entra in sesta posizione. Al comando ci sono sempre le due Reb Bull ma questa volta separate da Leclerc.

Al 36esimo giro pit per Verstappen che ha problemi all’anteriore sinistro. In contemporanea si ferma Leclerc ma esce prima e rientrano in pista insieme, al 5° e 6°. Al comando ora ci sono Perez, Vettel e Hamilton.

Al 39esimo giro che lotta fra Leclerc e Verstappen, il pubblico è in estasi. Max riesce a superare Charles e a prendere la terza posizione alle spalle di Hamilton.

Hamilton ha una bella occasione per avere la prima posizione ma a 5 giri dalla fine, Max con tutto il supporto della gomma anteriore sinistra rotto, riesce a prendere il comando.

Vince Max Verstappen seguito da due strepitosi Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

Condividi