Nasce la piattaforma che permette di controllare il lavoro degli Amministratori di Condominio

Condividi

Non è una bufala è nata a Torino la piattaforma che permette ai condomini di verificare il lavoro degli amministratori di condominio.

La vita degli amministratori di condominio è sicuramente cambiata dal 2014 ad oggi, fra adempimenti e titoli che questa figura deve svolgere. Adesso l’ennesima novità arriva da una startup torinese CareSentra ha presentato la prima piattaforma online che permette ai condomini di tenere sotto controllo l’operato dei propri amministratori.

L’amministrazione condominiale è un lavoro complesso e delicato e i condomini spesso si affidano ciecamente all’amministratore. Tuttavia, essendo questa figura in una posizione di potere, non è raro sentire parlare di truffe e abusi di potere, come il recente caso del buco da un milione di euro nel Monferrato.

Sia chiaro che CareSentra non nasce per andare contro gli amministratori di condominio, ma offre un ruolo di supervisore indipendente per supportarli laddove i condomini hanno dei dubbi, ed allo stesso tempo per supportare i condomini nel fare chiarezza sulle procedure, gli obblighi e i limiti.

La piattaforma offre un servizio di prevenzione ed educazione, al fine di evitare che i condomini debbano affrontare costose vertenze legali. CareSentra si offre come la soluzione ideale per tutti i condomini che vogliono avere maggiore trasparenza e sicurezza nella gestione del proprio condominio, ed è una scelta green: non viene utilizzata carta se non dove strettamente necessario e non serve andare in ufficio, tutta la procedura viene gestita semplicemente online.

Come spesso accade, CareSentra nasce dall’esperienza personale e professionale dei fondatori, Michele e Alessandra, due giovani professionisti che si sono ritrovati in tribunale per difendere i diritti di Michele contro un amministratore disonesto. Durante la lunga battaglia legale, si sono resi conto di quanto sia difficile per i condomini rendersi conto di eventuali irregolarità e agire per tempo. Da questa esperienza è nata l’idea di creare CareSentra, un servizio di vigilanza indipendente che utilizza esperti con decenni di esperienza nel settore condominiale.

“Come diceva Fabrizio De André, ‘dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori. La nostra esperienza negativa ci ha dato lo spunto per creare qualcosa di utile per tutti i condomini.”

CareSentra è la soluzione ideale per tutti i condomini stanchi di affidarsi ciecamente al proprio amministratore e desiderosi di maggiore trasparenza. Grazie a un team di professionisti esperti, la piattaforma offre un servizio di controllo costante per verificare che l’amministrazione del condominio avvenga nel rispetto delle leggi e senza sprechi o abusi.

“Vogliamo prevenire le frodi e supportare gli amministratori onesti, non combatterli – dichiarano i fondatori – CareSentra fornisce strumenti di controllo e formazione per evitare che i condomini debbano ricorrere a costose cause legali”.

Certo il punto principale è sempre quello di scegliere per bene un amministratore di condominio. Non basatevi soltanto sulla quantità di edifici che esso amministra, perché la quantità non è mai segno di qualità.

Condividi