Tutto quello che devi considerare quando decidi di iniziare a fare Trading online

Condividi

Molti si chiedono quale sia il metodo per scegliere la giusta strategia di trading. Noi vi ricordiamo che la prima cosa da fare, indipendentemente che siate dei trader esperti o dei neofiti è quello di testare le vostre capacità e le vostre strategie, su di un conto Demo che trovate gratuitamente cliccando qui su etoro trading.

D’altronde scegliere la giusta strategia di trading è fondamentale per avere successo nel trading online. Ci sono molte strategie tra cui scegliere, ma individuare quella giusta dipende dalla propria personalità, dallo stile di trading e dagli obiettivi di investimento.

Di seguito vi elenchiamo alcune cose da tenere in considerazione quando si sceglie la strategia di trading.

Non bisogna mai dimenticare di considerare la propria personalità e il proprio stile di trading. Se siete persone pazienti e non vi importa di aspettare a lungo per vedere i risultati del vostro investimento, potreste voler considerare una strategia di trading a lungo termine come il buy and hold o il trading di posizione. Al contrario, se siete persone più aggressive e preferite fare trading più frequentemente, potreste essere più adatti a strategie di trading come il day trading o lo scalping.

Un’altra cosa da considerare quando si sceglie la giusta strategia di trading è l’obiettivo di investimento. Se siete alla ricerca di investimenti a lungo termine, potreste essere più adatti a strategie di trading a lungo termine come il buy and hold. Se invece state cercando di fare trading per ottenere un profitto immediato, allora strategie come il day trading potrebbero essere più adatte.

Infine, quando si sceglie la strategia di trading giusta, è importante considerare le condizioni del mercato finanziario. Alcune strategie funzionano meglio in determinate situazioni di mercato rispetto ad altre. Ad esempio, il trading di tendenza funziona meglio in mercati in cui c’è una chiara tendenza al rialzo o al ribasso, mentre il trading di break-out funziona meglio in mercati che sono in consolidamento. È importante essere flessibili e adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato finanziario quando si sceglie la giusta strategia di trading.

Detto ciò, poi è fondamentale imparare a gestire il rischio, è un aspetto fondamentale del trading online. Ci sono diversi strumenti e tecniche che possono aiutare a minimizzare i rischi e a massimizzare i profitti.

Di seguito sono elencati alcuni dei principali metodi di gestione del rischio nel trading online.

Il money management è una tecnica che consiste nell’allocare una determinata quantità di denaro per ogni trade. In genere, gli esperti consigliano di investire solo il 2-3% del capitale totale in ogni trade. In questo modo, anche se si subiscono perdite, queste saranno contenute e non comprometteranno l’intero portafoglio. Inoltre, il money management prevede l’utilizzo di un rapporto rischio/rendimento adeguato a ogni trade, in modo da massimizzare i guadagni e minimizzare le perdite.

Si può anche prendere in considerazione, lo stop loss, uno strumento che consente di limitare le perdite in caso di andamento sfavorevole del mercato. Si tratta di una particolare impostazione sulla piattaforma di trading che indica il prezzo limite a cui si intende vendere il titolo nel caso in cui il suo valore scenda al di sotto di un certo livello.

Il take profit, invece, indica il prezzo a cui si desidera vendere il titolo nel caso in cui il suo valore aumenti al di sopra di un certo livello. In questo modo, è possibile fissare i profitti in anticipo e limitare le perdite. Con Fineco Bank è possibile inserire stop loss automatici o condizioni di trailing stop anche in combinazione con stop loss e take profit per proteggere gli ordini, anche quando non si ha la possibilità di seguire le posizioni sui mercati finanziari.

Condividi