Weekend di Natale a Bologna

Condividi

Ve lo avevamo accennato che ci sarebbe stata qualche altra città da scoprire in questo periodo di festa. Siamo infatti partiti alla volta dell’antico capoluogo dell’Emilia-Romagna, nel Nord Italia, Bologna.

In questo periodo la città è decorata a festa, per cui oltre ad offrire un bel giro turistico, si può anche scegliere di comprare qui, fra i tipici mercatini di Natale, qualche altro regalo rimasto in sospeso.

Come sempre però, chi mi conosce sa che i primi luoghi che ho cercato nella mia preventiva ricerca, sono luoghi che prima di tutto mi hanno permesso di fare delle belle fotografie. Personalmente solo così riesco a divertirmi veramente e a dire che ho visitato ciò che di una città merita veramente di essere visto.

Allora partiamo dal simbolo della città, quello che troverete su tutte le cartoline e sulle calamite. Le due Torri, Garisenda e degli Asinelli, attualmente dal 4 novembre 2019 al 29 febbraio 2020 secondo i seguenti orari, 09:30 – 17:45; ingresso ogni 45 minuti – ultimo ingresso alle ore 17:00. Badate bene che si può visitare solo Torre Asinelli, mentre Torre Garisenda non è visitabile, al prezzo di € 5,00 a persona biglietto intero, mentre a € 3,00 biglietto ridotto per gli under 12 e over 65 anni ma anche per le scolaresche; studenti universitari; gruppi minimo 20 partecipanti e possessori Card Musei Metropolitani.

Da qui per 6 minuti a piedi, vi consiglio assolutamente di andare alla volta di Via Santo Stefano, per andare a visitare il Cortile di Pilato, tutti i giorni 8.00 – 19.00, ovviamente durante le funzioni religiose la visita turistica potrebbe essere limitata o sospesa.

La particolarità sta nel fatto che questo complesso è, appunto, un raggruppamento di 7 chiese in stili diversi: romano; paleocristiano; bizantino; longobardo; franco; ottoniano.

Da Piazza Santo Stefano si ha una visione d’insieme delle facciate delle tre chiese del Crocifisso, del Sepolcro e dei Santi Vitale e Agricola. L’entrata principale è nella Chiesa del Crocifisso in stile longobardo, sotto il presbiterio si trova la cripta suddivisa in cinque navate con colonne di diversa fattura ( una delle quali, secondo la leggenda, dallo zoccolo al capitello equivale all’altezza di Gesù ).

Da qui, vi consiglio due passi a piedi verso Via Santo Stefano 27, dove dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00, sotto il Loggione Monumentale Chiesa San Giovanni in Monte, troverete la XXVII mostra dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, sede di Bologna.

Per concludere la serata, non perdetevi “FICO Eataly World Mercatini di Natale del festival delle Lanterne” in via Paolo Canali 8, dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Il giorno seguente vi consiglio qualche tappa all’aperto, se amate i Cimiteri Monumentali, non dovete perdere questo di Bologna. Chi ama la fotografia apprezzerà questa tappa inusuale.

Vanno citate in assoluto un po’ di piazze che dovreste visitare, Piazza Maggiore, lì vicino c’è La Piazza del Nettuno, da lì si passa dietro la Basilica di San Petronio e a Piazza Galvani si entra in Basilica.

Ma vi do una chicca che quest’anno salterò, in quanto ci sono già stata quasi 3 anni fa e che penso dovrebbe vedere chiunque arriva in città. Santuario Madonna di San Luca, uno spettacolo che vi darà la possibilità di godere dall’alto della città.

Condividi