Investimento o Trading qual è la differenza?

Condividi

Abbiamo iniziato parlato nello specifico del Trading online e abbiamo completato il discorso ricordando che in sostanza, i benefici del trading possono essere i rapidi guadagni, la maggior sicurezza, il minor costo delle transazioni crittografiche rispetto a quelle bancarie. Di contro si tratta di investimenti con una volatilità altissima e non gestibili da chiunque.

Partiamo dai Crypto Investing. Gli investitori di cripto puntano ad un orizzonte temporale più lungo aspettandosi grandi profitti. Anche in questo caso esistono diverse strategie e strumenti. Eccone alcune

Avete mai sentito parlare di Hodling è la pratica di detenere a lungo termine le proprie criptovalute, indipendentemente dalle fluttuazioni di breve termine del mercato. Questa mentalità è spesso basata sulla fiducia nella crescita a lungo termine delle criptovalute e nella convinzione che eventuali cali di prezzo saranno superati nel tempo.

C’è poi “Initial Coin Offering” anche conosciuto con l’acronimo di ICO che è un metodo di raccolta fondi utilizzato dalle startup nel mondo delle criptovalute. Durante un’ICO, una nuova criptovaluta o token viene offerto al pubblico per l’acquisto al fine di finanziare lo sviluppo del progetto. Gli investitori partecipano all’ICO acquistando i token offerti dalla startup con valute tradizionali o altre criptovalute. Gli investimenti in ICO comportano rischi significativi, poiché le nuove criptovalute sono spesso altamente speculative e il successo del progetto non è garantito.

L’attività più conosciuta è quella degli investimenti di valori. Ci si riferisce a una strategia di investimento che si basa sulla ricerca e l’acquisto di asset sottostimati o sottovalutati secondo l’analisi di un investitore. Questa strategia può essere applicata anche ad altri asset, come obbligazioni, immobili, o criptovalute. L’obiettivo è quello di acquistare gli asset a un prezzo che offre un margine di sicurezza, consentendo agli investitori di beneficiare di eventuali apprezzamenti di valore nel tempo.

Gli investimenti di crescita invece, si concentrano sull’acquisto di asset, come azioni, fondi comuni di investimento o altri strumenti finanziari, di società o settori che si prevede avranno un tasso di crescita superiore alla media nel tempo. Spesso, le aziende di crescita sono associate all’innovazione e alle nuove tecnologie che possono cambiare il panorama del mercato. Le criptovalute hanno potenziali guadagni molto alti e sono accessibili a tutti.

Con questo articolo terminiamo il discorso cominciato lunedì e vi lasciamo con un ultimo importante suggerimento.

Se siete ancora alla mercè della vostra indecisione, non vagate a caso nel fare ricerche sul web, visitate soltanto siti accreditati come trading e-toro online dove la chiarezza e la trasparenza sono alla base dell’intero sistema di comunicazione.

Condividi