MotoGP 2019 Francia – Conferenza stampa

Condividi

Siamo arrivati alla quinta tappa, MotoGP 2019 Francia, circuito di Le Mans, dove Andrea Dovizioso reduce dal quarto posto del Gran Premio di Jerez ha parlato durante la classica conferenza pre-gp del Gran Premio di Francia, quinta tappa della MotoGP 2019 che si disputerà proprio questa domenica sul tracciato di Le Mans appunto.

Proprio Andrea Dovizioso ha dichiarato:

“La situazione in campionato è buona, è aperta. Quest’anno siamo più piloti in lotta, tutti possono vincere e io sono tra questo. Le Mans è sempre stata una pista positiva per me e mi aspetto di essere veloce. Quest’anno gli avversari sono forti e veloci. I prova molti piloti saranno al vertice e ci sarà anche l’incognita meteo. Noi dovremo farci trovare pronti. Dovremo lottare per il podio e per la vittoria. Gli altri hanno lavorato meglio? Difficile da dire. Tutte le moto sono molto veloci ma diverse, le caratteristiche e lo stile di guida sono diversi. Ogni volta la storia cambia. Noi non siamo contenti al 100% perché abbiamo ancora dei limiti, ma abbiamo aspetti positivi in altri settori. In alcune posti siamo forti e in altre siamo più in difficoltà. Questo è quanto accaduto a Jerez, in prova siamo andati bene, ma in gara abbiamo faticato. Quello che abbiamo visto in gara rispecchia la realtà. Non so se quello che abbiamo fatto nel corso dell’inverno è sufficiente, ma per il momento siamo lì, in lotta con loro. Siamo al limite ma lo sono anche gli avversari.”

Mentre in merito alla gara di Misano del campionato DTM con Audi ha dichiarato:

“Non so se sarò veloce sulle 4 ruote. Non è facile correre in una gara vera durante la stagione, ma è stata un’occasione che ho voluto cogliere. Farò dei test. Sarà una bella esperienza, sarà difficile perché ci sono molti piloti veloci.”

Durante la conferenza poi, ai piloti è stato poi chiesto che vorrebbero come compagno di squadra nel caso corressero in Formula 1 e quale qualità vorrebbe ‘rubargli’:

“Ci sono tanti piloti sociali, ma il compagno ideale sarebbe Schumacher. Sento molte storie su di lui e gli anni in cui ha vinto con la Ferrari ha sempre dato il massimo. Era un ingegnere in macchina, teneva tutto sotto controllo e molti hanno cercato di imitarlo.”

Concludiamo parlando un po’ di quello che ci aspetterà domenica al circuito Bugatti, un circuito motoristico posizionato vicino a Le Mans, in Francia ricavato parzialmente dal classico Circuit de la Sarthe.

Ha ospitato il Gran Premio di Francia di Formula 1 nel 1967 e ospita attualmente il Gran Premio di Francia del Motomondiale.

Nello specifico è stato su impulso dell’Automobile Club de l’Ouest, che nel 1966 è stato progettato questo nuovo circuito per poter ospitare anche altri tipi di competizioni, oltre alla classica 24 Ore di Le Mans.

Utilizzando un tratto del Circuit de la Sarthe, il 18 settembre 1966 è stato inaugurato un tracciato da 4.422 metri, dedicato alla memoria di Ettore Bugatti che ha ospitato il Gran Premio di Francia 1967.

Condividi