GP F1 2019 Montecarlo – la partenza

Condividi

Nel principato oggi si parte con un minuto di silenzio, tutto il ricordo di una leggenda, quella di Niki Lauda, come accadeva 25 anni fa per Ayrton Senna.

Parte così anche con tanta determinazione, in particolare da parte di Bottas questa tappa GP F1 2019 Montecarlo.

Le scusa ai microfoni per quello che è successo a Leclerc continuano, certo a lui servirà un miracolo.

Il meteo sembra assicurare che pioverà dopo le 17:00.

Ottimo spunto di Hamilton con Verstappen che cerca di incastrarsi fra le due Mercedes, ma delle prime due file nulla cambia mentre Leclerc conquista qualche posizione, passando a 14 esima.

Leclerc è alla calcagna di Grosjean, in 13esima posizione, non ne vuol sapere di mollare è troppo distante dal gruppo in testa. all’ottavo giro si insinua pericolosamente e ruba il 12esimo posto a Romain che per radio la chiama kamikaze.

Ma al decimo giro urto con Hulkenberg e distrugge la gomma anteriore destra, tanto da essere costretti a far uscire la Safety Car, perché i detriti sono tanti.

Ne approfittano Hamilton e Vettel che montano gomma gialla. Una Monaco entusiasmante, lo si sapeva che i colpi di scena sarebbero potuti essere tanti. Per poco non si beccano Verstappen e Bottas mentre sono ancora nei box. Di fatto Bottas è costretto poi a rifermarsi perché da sotto le ruote di Verstappen parte uno dei vecchi detriti, probabilmente di Leclerc che va a colpire Bottas e romper un cerchione. Ovviamente a questo punto non può non partire l’investigazione per Max Verstappen che è accusato da Bottas di essere stato spinto contro le barricate, nei box.

Leclerc si trova ora a partire da ultimo in 20esima posizione, peggio della partenza. Ha fatto dei sorpassi che sono stati dei veri capolavori ma qui a Monaco c’è sempre un buon 50% di rischio.

C’è a questo punto una leggerissima pioggerellina. Così al 17esimo giro Leclerc rientra e monta gomma bianca. Non vuole arrendersi ma conferma che nella situazione in cui è la macchina è estremamente difficile da guidare, questo conferma il pilota via radio.

C’è tanto sport oggi, veramente tanto, l’ansia e allo stesso tempo in certi casi anche la rabbia, possono però portare a degli errori.

Tutto questo porta Leclerc ad essere fuori già al 21esimo giro su 78.

Al 23esimo giro si viene a sapere dei 5 secondi di penalità per Verstappen che gli verranno addebitati a fine gara, quindi a questo punto a Vettel “non resta che rimanere incollato al terzo posto”. A questo punto però ci si chiede se Hamilton lascerà passare Verstappen, sapendo che allo stesso tempo non perderà il suo primo posto, mentre Max vuole appungare sugli altri per cercare di rimanere sul podio. Quindi c’è da chiedersi se Lewis farà un favore a lui o a Vettel e forse Bottas, lasciando le cose così come stanno, personalmente credo più la seconda.

Le gocce d’acqua iniziano a farsi sentire a 50 giri ancora dalla fine.

Guardando le gomme, sembra che la Red Bull al momento sia quella messa meglio.

Condividi