Let’s Movie

Condividi

Arriva una nuova piattaforma per scoprire i set cinematografici più famosi, si chiama Let’s Movie ed è tutta incentrata sulla regione Campania e noi non potevamo non inserirla nelle nostre Guide viaggio.

Da “Il Commissario Ricciardi” a “L’amica geniale”, “Mare Fuori” e “Sono solo fantasmi” all’ultima amatissima “Mina Settembre”.

Il tutto sviluppato sulla realtà virtuale aumentata, per rivivere le emozioni di film e serie tv ed esplorare i luoghi delle riprese con movie tour, trailer interattivi, schede informative e contenuti inediti. La trovate online su letsmovie.fcrc.it e cultura.regione.campania.it

Il tutto promette di offrire un’originale esperienza in realtà virtuale e aumentata. Un progetto proprio della Regione Campania per rivivere le emozioni dei set più famosi con il supporto della Film Commission Regione Campania.

Con l’applicazione web letsmovie.fcrc.it sviluppata in integrazione al portale Cultura Campania, l’Ecosistema digitale della Cultura della Regione Campania raggiungibile al link cultura.regione.campania.it anche attraverso il sito istituzionale, il visitatore potrà esplorare i luoghi delle riprese attraverso movie tour, trailer interattivi accompagnati da schede informative, e contenuti inediti.

Tutto ciò alla fine, parte come tour per i set cinematografici più amati che hanno visto la loro fortuna nel Golfo di Napoli ma in più ci si rende conto poi che diventa un vero e proprio viaggio nei luoghi della Cultura del capoluogo campano.

Dall’Ecosistema digitale regionale consente di far rivivere le atmosfere e le emozioni de “Il Commissario Ricciardi” e la Campania degli anni ’30; “L’amica geniale” con il Rione Luzzatti, passando per le piazze e le strade di “Mare fuori” con il Porto e i quartieri del centro storico partenopeo.

Riuniti poi in un unico tour dal titolo “Napoli Movie Experience”, troviamo “Mina Settembre” con i vicoli e gli antichi palazzi; “Vivi e lascia vivere” con il lungomare e il Parco Virgiliano, persino i film tanto amati di “7 ore per farti innamorare” di Giampaolo Morelli e “Sono solo fantasmi” di Christian De Sica.

Fruibile da computer e da smartphone o scaricando la applicazione dal sito, “Let’s Movie” offre all’utente coinvolgenti percorsi immersivi e crossmediali grazie ai movie tour virtuali ricostruiti in rotoscope, una particolare tecnica di animazione arricchita da tags che rimandano a schede di approfondimento e curiosità sui set.

Per non dimenticare poi i trailer interattivi, per interagire con i personaggi e le colonne sonore, contenuti inediti di backstage, clip e foto. Insomma, alla fine “Let’s Movie” diventa una vera e propria guida turistica per chi vorrà recarsi fisicamente sui siti interessati e lasciarsi accompagnare dall’opera preferita tra vie, piazze, ambienti ed edifici storici di Napoli e della Campania.

Le produzioni inserite, in continuo aggiornamento, nello svolgere il loro lavoro hanno saputo raccontare al meglio la Campania e il suo immaginario e sono state selezionate anche in al successo riscosso che ben si sposava con il potenziale richiesto dall’applicazione “Let’s Movie”.

La Fondazione regionale FCRC, presieduta da Titta Fiore e diretta da Maurizio Gemma, ha lavorato al progetto, realizzato nell’ambito del POC “Potenziamento dell’azione di promozione turistica e valorizzazione dell’immagine della Campania attraverso le produzioni audiovisive”, prima attraverso l’acquisizione di contenuti e licenze per l’utilizzo dei materiali e in secondo luogo con la realizzazione di esperienze create ad hoc per la piattaforma.

Vi salutiamo con lo spiegarvi il perché è stato scelto il nome “Let’s Movie” ebbe si tratta di un gioco di parole che unisce l’espressione inglese “Let’s move” (muoviamoci) con “movie” (film), creando una esortazione a muoversi per la Campania e visitare il territorio con l’originale guida di film e serie tv e dei vari personaggi.

Condividi