Amazon – prova prima, paga poi

Condividi

Amazon non smette mai di stupirci e come promesso arriva il nuovo servizio che molti stavano aspettando e che vi avevamo anticipato, l’arrivo in Italia di Amazon Prime Wardrobe. Alcuni utenti Prime italiani avevano ricevuto l’invito a provare il nuovo servizio dedicato all’acquisto di prodotti di abbigliamento.

Il nome inglese a quanto pare non deve essere piaciuto particolarmente, visto che lo stesso servizio si propone adesso con un nome diverso.

Il nome definitivo è Amazon Prime Prova prima, paga poi, proprio a voler suggerire ciò che è alla base del servizio. Il concetto è molto semplice, si scelgono fino a 6 articoli di abbigliamento idonei, si provano a casa senza costi aggiuntivi per 7 giorni e infine si accede alla pagina I miei ordini di Amazon per effettuare il checkout. Qui si contrassegnano gli articoli che si desidera tenere e quelli che invece si intede restituire. Per la restituzione si utilizzerà lo stesso pacco e l’etichetta di reso prepagata inclusa.

Come specificato dalla pagina FAQ del nuovo servizio, Prime Prova prima, paga poi è attualmente disponibile per tutti i clienti Amazon Prime che risiedono in Italia. Non si tratta più quindi di un servizio in prova destinato a “pochi eletti”, la prova è finita e tutto è diventato reale.

Ma quali sono gli articoli idonei?

Sono arrivate varie segnalazioni relative alla diffusione del servizio proprio perché tanti prodotti di abbigliamento presentano la possibilità di usufruire del servizio Prime prova prima, paga poi. È semplice capire se un prodotto è idoneo al servizio, subito sopra il box relativo al prezzo, si può notare la casella per attivare la novità legata a Prime. Da desktop c’è anche un comodo switch subito sotto le informazioni del prodotto.

Al momento non c’è una sezione che raccoglie tutti i prodotti di abbigliamento idonei a Prime prova prima, paga poi.

Quindi ricapitoliamo con un elenco rapido:

Si deve essere abbonati ad Amazon Prime;

Si selezionano fino a 6 articoli di abbigliamento idonei con il servizio;

Verranno consegnati a domicilio senza costi aggiuntivi;

Si potranno provare per 7 giorni consecutivi;

Si effettua il checkout online nella pagina I miei ordini per contrassegnare gli oggetti che si vuole tenere e quelli che si intende rendere;

Gli articoli da restituire vengono spediti via con lo stesso pacco e l’etichetta di reso prepagata inclusa nel pacco.

Fra le domande più frequenti:

“Come faccio a tracciare il mio ordine o reso Prime Prova prima, paga poi?”

È Amazon stessa sul suo canale ufficiale a rispondere:

“Per seguire lo stato del tuo ordine accedi alla sezione “I miei ordini”. Puoi controllare l’avanzamento della spedizione del reso dal Centro resi in “Gestisci resi”. Restituisci tutti gli articoli nella loro confezione originale per garantire un’elaborazione rapida e accurata.”

Insomma, tutto molto chiaro e molto semplice, inoltre è un servizio che si aggiunge ai tanti già disponibili nella sottoscrizione a Prime, senza ulteriori costi aggiuntivi.

Darà sicuramente del filo da torcere a Zalando e servizi del genere basati su meccanismi per certi versi simili. Anche se siamo certi che i vecchi clienti potrebbero al massimo allargare i propri orizzonti, è molto probabile che non si tenda a lasciare la strada vecchia per la nuova.

Condividi