F1 2020 Portogallo – Conferenza stampa

Condividi

Scarno questo ottobre per la Formula 1 e così si arriva alla seconda tappa di fine mese per la F1 2020 Portogallo. Scarno questo periodo anche per la Ferrari che però, promette di essere in crescita e con nuovi aggiornamenti che saranno a disposizione anche qui, sulla pista di Portimao, dove la F1 corre per la prima volta.

Pare infatti che il lungo lavoro, fatto nelle ultime settimane di pausa abbia giovato alla macchina e non solo. Il risultato lo si è visto successivamente nelle prove, si può dire di fatto che questo sia stato il miglior venerdì dell’anno, più che per le prestazioni per novità portate, dati raccolti e risultati ottenuti. Charles Leclerc ha chiuso comunque quarto a nove decimi dal più veloce Valtteri Bottas, Sebastian Vettel sesto a poco più di un secondo ma con ottime prospettive e di buon umore.

Le prime due prove libere quindi, hanno lasciato l’acquolina in bocca. Un po’ per la pista, spettacolare e imprevedibile allo stesso tempo, un po’ anche per gli imprevisti e il lavoro svolto sulle gomme per il 2021.

Prima di tutto ciò eravamo rimasti alla conferenza stampa dove per il monegasco, invece, il tracciato portoghese non è una novità dato che qui ha corso anche in Formula 3. Così ricorda, durante la conferenza stampa, la sua esperienza:

“Fu un weekend così negativo che ricordo a malapena la pista. L’ho rivista al simulatore ed è molto complicata, con molte curve cieche e con una macchina di Formula 1 credo lo sarà ancora più. Quindi dovrebbe essere una sfida piuttosto difficile, però non vedo l’ora di guidare”.

Mentre il suo compagno di squadra Sebastian Vettel racconta così la sua vigilia e la sua preparazione del GP del Portogallo, che per la prima volta si correrà a Portimao:

Il circuito sembra davvero entusiasmante, con tanti cambi di pendenza e tante curve cieche. In termini di preparazione ho cercato di trovare molti ono-board, ma ce n’è una quantità molto limitata, almeno per quanto riguarda le vetture veloci. – ha poi aggiunto – Poi sono stato molto tempo al simulatore e questo spero possa aiutarmi almeno da che parte curvare. Poi vedremo, ma credo sia entusiasmante affrontare un circuito nuovo. Non ho mai gareggiato in Portogallo, anche se sono stato all’Estoril, quindi sono molto felice di essere qui“.

Nel frattempo, tiene segrete le scelte per il futuro il messicano Sergio “Checo” Perez, che dalla prossima stagione non sarà più sulla Racing Point e che ora cerca un sedile. In merito ha dichiarato:

“Terrò per me tutti i contatti e le trattative con altri team. Ci sono solo poche squadre disponibili. […] Quello che posso dire è che parlo di un buon progetto che mi consente di continuare a un buon livello”

Perez ha poi risposto anche a una domanda su Nico Hulkenberg, altro pilota con un futuro da capire e che è stato suo compagno di squadra dal 2014 al 2016 in Force India:

“So quanto sia bravo Nico, per me non è stata una sorpresa quello che ha fatto in macchina e per me merita un posto”.

Condividi