I consigli del Cinema

Condividi

Anche se la produzione cinematografica mondiale è ferma, il cinema continua, attraverso il piccolo schermo ad esserci di grande supporto, morale e psicologico. Ci aiuta a ridere, a commuoverci e così il tempo passa, le giornate anche se per poche ore, sembrano alleggerirsi.

Ma cosa può fare di più il Cinema per noi?

Sicuramente, esserci di ispirazione. Certo perché ora siamo quasi obbligati a rimanere in tuta, indossiamo il pigiama anche per più ore, mentre prima era un semplice passaggio veloce in una vita frenetica che per certi versi ci “costringeva” a mantenere un minimo di eleganza e di stile.

Oggi “alzi la mano” chi per qualche giorno non ha fatto smart working in pigiama. Vediamo laureati in pantofole e di sicuro il problema grembiulino, con il caldo alle porte è scomparso.

Quante volte invece abbiamo visto al cinema, personaggi famosi che per copione, dovevano imitare le medesime condizioni in cui oggi siamo costretti noi. A questo punto perché non ispirarci a loro e ridurre al minimo le differenze fra una stella di Hollywood e la signora della porta accanto.

Considerate infatti che sono numerose le volte in cui, nella storia del cinema, i pigiami e le camicie da notte sono stati tanto iconici quanto gli abiti da sera più spettacolari. Inoltre non dimenticate che non c’è per forza bisogno di grandi marchi o di chi sa quale tessuto costoso.

Volete un nome su tutti?

Colazione da Tiffany, per la famosa camicia over e gambe nude, è l’altro grande ingrediente storico che si andava ad unire al tubino nero famoso, che sanciva invece il legame tra Audrey Hepburn e lo stilista Givenchy. Chi non ricorda la camicia da smoking, elegantissima e over, con cui l’attrice dormiva nel film. Quel look con tanto di mascherina e tappi per le orecchie a nappina, in quanto a stile, non aveva assolutamente nulla da invidiare all’impeccabile little black dress.

Non dimenticate poi che Jane Fonda vestiva maschile in A piedi nudi nel parco, con un pigiama azzurro da uomo di cui indossava solo la parte sopra, lasciando le gambe nude in bella vista per Robert Redford.

Famosa è anche la felpa, scollata e over, da usare al posto del vestito, come in Flashdance.

Se poi vi sentite meno eleganti, non dimenticate che una grande certezza, soprattutto nelle località, dove fa ancora abbastanza freddo è il pigiamone. Il quale è consolatorio nei momenti di bisogno, se in pile morbido diventa un vero e proprio abbraccio avvolgente a cui è difficile rinunciare di solito quando sei costretto a scendere presto per andare al lavoro. Lo sapeva bene Bridget Jones nei suoi momenti più neri.

Non dimenticate poi l’iconica Jennifer Aniston, nei panni di Rachel Green per un decennio, che era spesso in tuta o in pigiama, durante il periodo della gravidanza. Ma in generale, gli amanti di questo gruppo di amici, sanno bene quanto il pigiama, con o senza vestaglia, fosse un elemento che faceva spesso capolino nelle case dei ragazzi.

Qui trovate alcuni libri e non solo dei film sopra elencati:

Colazione da Tiffany, libro in tutte le versioni

Il diario di Bridget Jones

Le 10 stagioni di Friends sono visibili su Amazon Prime Video

Friends – Serie Completa (Stagioni 1-10): Edizione Limitata 25° Anniversario con Travel Mug

Friends Monopoly Italian Edition

Condividi