Portimao 2020 GP F1 – la gara

Condividi

Siamo all’autódromo internacional do Algarve, è un circuito per competizioni auto/motociclistiche situato nella omonima regione nel sud del Portogallo, nei pressi della località di Portimão.

Questa è la prima stagione in cui la Formula 1 è entrata nel circuito per il Gran Premio del Portogallo, aggiunto al calendario mondiale dalla FIA per garantire un certo numero di gare durante il campionato, fortemente condizionato dalla pandemia di COVID-19.

La pista inaugurata nell’ottobre 2008 ha ricevuto l’omologazione FIM e FIA. Costata circa 195 milioni di euro, con una lunghezza di circa 4.684 m e 16 curve. Sicuramente una pista molto particolare ci si rende conto man mano che i piloti effettuano i loro giri, la lista non è lineare i tornanti hanno inclinazioni variabili e questo potrebbe rendere il tutto più divertente ma anche più difficile per i piloti.

66 giri oggi, con le Mercedes al comando anche in questa gara.

A 10 giri dall’inizio cominciano a faticare i piloti della McLaren con graining sull’anteriore sinistra.

Male per Vettel che al momento non ci trova neanche in zona punti, al 13esimo posto mentre Leclerc al 4° posto si mette alle calcagna di Verstappen in zona podio che vorrebbe già fermarsi per un pit.

Ma la Ferrari continua e recupera un buon ritmo, soprattutto Sebastian che a 20 giri dall’inizio è saluto in 8° posizione mentre Bottas che continua a mantenere la seconda posizione in realtà ha un crollo di prestazioni e perde un secondo al 22esimo giro.

Al 24° giro esce Max per montare la gomma gialla e rientra alle spalle di Sainz.

5 secondi di penalità per Stroll, a causa di un incidente nei primi giri.

Fino ad ora il miglior pilota sembra essere stato Raikkonen che da 16esimo era salito 6°.

A metà gara continuano a comandare le Mercedes con Leclerc in terza posizione, ma tutti e 3 non hanno ancora effettuato il pit.

Incredibile questa disparità in casa Ferrari e in casa Red Bull, dove Leclerc e Verstappen si trovano in terza e quarta posizione mentre i loro rispettivi compagni di squadra si trovano in 13° e 12esima posizione.

42° giro entra Hamilton che ha paura della pioggia. Penalità per Grosjean che come Stroll alla seconda penalità viola le regole.

Al 54° giro Lance Stroll si infila nei box. Peccato per lui che termina così la gara.

A 10 giri dalla fine il trio iniziale non si smuovere.

E così finisce la seconda tappa in Portogallo per il Portimao 2020 GP F1, con Hamilton alla sua 92esima vittoria, segnando un nuovo record. Mentre il suo compagno è a 25secondi e mezzo di distanza.

Il campione in carica con più vittorie nella storia, alla radio ringrazia tutti quelli che hanno creduto in lui.

“Devo dire che devo tutto ai ragazzi in fabbrica e qui in pista, a loro devo tutto, continuano a spingere ogni anno […] l’affidabilità è stata incredibile, nessuno si siede sugli allori, tutti continuano a spingere a spingere e a dare il meglio. Questa collaborazione è qualcosa che non avevo mai vissuto prima. […] Mi sto godendo questo momento è un grandissimo momento è qualcosa che fatico a realizzare adesso.”

Condividi