DIANA La sua vera storia

Condividi

Avevo 6 anni quando la Principessa è venuta a mancare.

Non ricordo cosa pensassi a quell’età e cosa provassi nello specifico nei confronti di una donna che sostanzialmente apparteneva ad un mondo lontano dal mio, ma ricordo bene lo sgomento, nei volti e nelle parole delle persone che non potevano credere al fatto che quella donna, giovane, bella e tanto amata nel mondo, non ci fosse più.

Forse è un po’ quello che capita quando una persona giovane viene a mancare, che sia un incidente o sia naturale, rimane una morte tragica, perché coinvolge una persona che avrebbe potuto vivere ancora tanto.

Il giorno del suo funerale, ricordo che rimasi 4 ore avanti alla tv, per seguirlo, tutto e ricordo che una delle cose che mi sconvolse fa la presenza dei figli che a quel periodo avranno avuto 9 e 11 anni, costretti a rimanere composti e seri dietro il feretro della madre. Un bambino non dovrebbe perdere una madre, soprattutto quando essa è un punto di riferimento così importante.

Credo che il seme del mio interesse verso la casa reale inglese, nello specifico verso Diana, sia nato in quel periodo.

Così lo scorso anno, dopo circa 28 anni, mi è capitato di trovare su di una bancarella, fra dei vecchi libri usati DIANA La sua vera storia di Andrew Morton, giornalista, scrittore e biografo britannico.

Ha scritto biografie anche per altre celebrità, fra cui Tom Cruise, Madonna, Angelina Jolie e Monica Lewinsky.

Insomma, non potevo farmelo scappare, certo avendo visto tanti documentari, per cui temevo che fosse l’ennesimo ripasso di qualcosa che avessi già visto e sentito ma così non era. Finalmente ho trovato il tempo di leggero e devo dire che mi ha colpito molto.

Molto probabilmente ciò è dovuto al fatto che gran parte della storia è raccontata con le sue parole. Parole dette e ricevute. Parole che spesso mi hanno fatto accapponare la pelle. Più volte quindi, mi sono trovata a chiedermi quanto una persona, messa nella sua posizione, possa resistere. Nel suo caso poi, parliamo di una ragazza molto giovane, con le sue fragilità.

Il libro ha rivelato la vera storia della Principessa del Galles, Diana prima della separazione da Carlo d’Inghilterra. Basato su fatti resi noti qui per la prima volta insieme ad un corredo fotografico tratto dagli album privati delle famiglie interessate.

È il racconto di una ragazzina diventata principessa, intrappolata in un matrimonio senza amore. Una bambina, ragazza e poi donna che nella sua vita si è sempre trovata a desiderare l’amore. L’amore dei genitori separati che attraverso i doni cercavano di non farle sentire il vuoto, l’amore di un marito che non era però corrisposto.

Da questo libro è stato tratto anche un serial televisivo. Personalmente non l’ho seguita, avevo il desiderio di leggere il libro e sono contenta di averlo fatto mi ha dato la possibilità di comprendere meglio le pressioni psicologiche, le mancanze e tutte le problematiche che la Principessa Diana ha dovuto vivere, fino all’anno prima della sua prematura scomparsa.

 

Come sempre nelle mie recensioni, nel testo vi lascio il link per acquistare il libro su Amazon.

Condividi