Ti spiego il successo di eToro

Condividi

e-toro è uno degli intermediari più noti nel mondo del trading online, ve ne parliamo spesso e per conoscerlo in prima persona, vi invitiamo a fare un giro online, sulla pagina ufficiale di trading etoro online.

Tra i primi broker ad affacciarsi sul web, negli anni questi professionisti sono riusciti ad arricchire la propria offerta con proposte dall’alto valore operativo, dimostrando di saper anticipare i trend e soprattutto di voler rispondere alle esigenze di ogni singolo investitore che siano essi professionisti o neofiti.

Il risultato è che oggi eToro spicca fra i broker online per tutta una serie di aspetti, in particolare per la presenza di una piattaforma di trading dall’utilizzo più che intuitivo, che permette di operare con CFD su indici, azioni, ETF, criptovalute e materie prime. Il tool, inoltre, è completamente gratuito e dà accesso a una serie di opzioni che accompagnano -semplificandole- tutte le fasi di trading online.

Una delle risorse più interessante di eToro è il Copy Trading, l’opzione che permette di seguire ed eventualmente copiare i trade degli utenti che nel tempo abbiano realizzato performance di rilievo. Aderirvi è facilissimo, basta aprire un conto su eToro, in maniera del tutto gratuita, accedere alla propria piattaforma di investimento e cliccare sull’opzione Copy People, sulla quale è possibile individuare numerosi profili di investitori profittevoli, compresi quelli più copiati o quelli suggeriti dall’editore, ma anche quelli a lungo termine o quelli multi strategia.

Naturalmente, per ogni profilo suggerito da eToro sono chiaramente indicati la performance degli ultimi 12 mesi, il numero dei seguaci e un indice di rischio, variabile in base al tipo di sottostante tradato. In aggiunta, è sempre possibile selezionare gli investitori inserendo una serie di filtri, tra i quali il paese di origine, il mercato sul quale si è scelto di investire e la percentuale minima di guadagnato in un determinato periodo di tempo.

Nella vasta proposta di eToro, meritano un focus particolare i CopyPortfolio, i portafogli di investimento tematici che si basano su asset classes o su strategie ben determinate. I CopyPortfolios, infatti, si dividono in due tipologie, quella relativa ai Market CopyPortfolios, costruita esclusivamente su particolari strategie di mercato, e quella dei Top Trader, che si avvale delle strategie degli investitori che su eToro hanno le performance migliori.

Lo scopo dello strumento CopyPortfolios è quello di supportare gli investitori nella scelta di una operatività mediante l’adozione di una strategia di investimento diversificata, un approccio ideale sia per i nuovi arrivati, spesso frenati dalla paura e dall’inesperienza, sia per chi non abbia tempo a sufficienza per seguire le borse in tempo reale. Ma c’è un altro aspetto che, nel tempo, ha decretato il successo di eToro, il Social Trading, una sorta di community virtuale tutta dedicata al mondo del trading online.

Nello specifico, tramite il Social trading di eToro, ogni giorno più di 10 milioni di investitori provenienti da oltre 140 paesi si danno appuntamento per condividere, come in un enorme social network, le loro idee di operative. Questo permette agli utenti di approfondire trend e strategie di investimento, secondo le analisi di investitori esperti ed eventualmente metterle in pratica nelle successive fasi di trading.

Condividi