Red Bull Ring 2021 GP F1 – la gara

Condividi

Per chi guarda la sfida da casa, oggi grande spettacolo al Red Bull Ring 2021 GP F1 con l’inno della Stiria.

71 giri con le nuvole grigie oggi che spuntano dalle vette delle montagne.

Ottimo spunto di Max alla partenza con Lewis che poi gli si accoda, largo Charles Leclerc.

Dietro diverse auto si girano ma sembrano tutti ripartire velocemente.

Non si arriva neanche al secondo giro che Charles Leclerc è costretto subito a rientrare ai box.

Ma anche Gasly e Latifi sono costretti a rientrare ai box con i pneumatici completamente divelti, mentre Leclerc riparte con gomma gialla, ovviamente dall’ultima posizione. Solo Gasly sarà costretto al ritiro.

Lewis avvisa in radio che qualcosa è partito dalla macchina di Max e lo ha colpito. Sul pneumatico anteriore con precisione ma non si registrano danni in realtà, pezzo forse proveniente dall’Alpha Tauri.

Al 23esimo giro Leclerc guadagna posizione ma è ancora in 15esima. Nel giro di breve tempo però Charles rientra in zona punti, in decima posizione.

Ma mancano ancora 42 giri che sono veramente tanti. Ma ci sono ora due Mercedes in zona podio, in mezzo alle due Red Bull di Verstappen e Perez.

Da una partenza disastrosa sembra invece rifiorire la Ferrari, giro dopo giro, al 37 giro Leclerc è in nona posizione e Sainz in quinta.

George Russell deve purtroppo ritirarsi al 39 esimo giro, un pilota davvero sfortunato.

A 20 giri dalla fine i primi 4 posto non sono affatto cambiati, anche il gruppetto che segue, Perez, Norris e Sainz ha giocato a numero chiuso.

Bella la gara fra Leclerc e Tsunoda al 55esimo giro.

A 10 giri dalla fine Lewis avrebbe ancora voluto la pioggia ma probabilmente se mai arriverà, sarà sempre dopo, nel post gara.

Una gara molto divertente tutto sommato, soprattutto per le battaglie innescate nelle retrovie, mentre sul davanti c’è una pesante sconfitta per la Mercedes subito dalla Red Bull.

Super Max Verstappen vince il Gran Premio della Stiria, seguito dal campione in carica Lewis Hamilton che prende un punto in più per il giro veloce e Valtteri Bottas che chiude in terza posizione, in volata su Perez.

Le parole di Max Verstappen a fine gara:

“Fin da subito ho sentito un buon bilanciamento nella macchina e alla fine avevo ancora le gomme e tutto ha funzionato alla perfezione. […] Tutto molto positivo ma dobbiamo dimostrarlo anche la settimana prossima. […] Dobbiamo continua a spingere ed essere sicuri di fare un buon lavoro”

Le parole del campione in carica Lewis Hamilton.

“Questa è stata una gara abbastanza solitaria per me, le Red Bull hanno un passo abbastanza incredibile, continuano ad inanellare giri uno dopo l’altro e in rettilineo perdiamo. […] Cerco di non preoccuparmi, sono semplicemente più veloci in questo momento, mi limito a fare il mio lavoro ogni weekend e scopriremo come trovare il terreno che abbiamo perduto.”

Le parole di Bottas:

“Considerando da dove partivo è stato un risultato positivo oggi e speriamo di andare ancora meglio la prossima settimana. […] Però sono contento, era da un po’ che non salivo su un podio, quindi va bene così…”

Queste invece sono le parole di colui che è stato votato come miglior pilota del giorno, Charles Leclerc.

“Senza il problema all’inizio avrei potuto lottare per una posizione migliore”

Condividi