Trading online, ecco come riconoscere le truffe

Condividi

In passato ci siamo spesi più volte nel ricordarvi che fare trading online, comporta dei rischi e uno di questi è quello di imbattersi in persone disoneste, pronte a portarvi via i vostri risparmi.

Dal 2020 questo settore ha registrato una crescita in tutto il mondo, da quando nel momento del primo Lockdown miliardi di persone sono rimaste obbligatoriamente in isolamento a casa. E come accade per molte altre situazioni, quando si cresce nella positività, i lupi escono dalla foresta per andare incontro a chi non è veramente pratico del territorio per farne prenda.

Accade così che gli ultimi numeri relativi alle truffe organizzate a danni di appassionati del trading online siano tutt’altro che incoraggianti. Secondo dati riportati da migliorbrokerforex.net, nello scorso anno, le attività illecite nel trading sono cresciute del ben 280%. Una percentuale semplicemente impressionante che sembra per altro destinata a mantenersi anche nel corso del 2021 e del 2022.

Vi sono poi tutti quegli episodi che magari non possono venire definiti ‘truffe’, ma che rientrano comunque nel mondo dell’informazione scorretta. È il caso, ad esempio, di tutti coloro che parlano del trading come di una specie di ambiente miracoloso, in cui chiunque ha la possibilità di arricchirsi senza fare il minimo sforzo, senza rischi e soprattutto a tempo di record.

Informazioni di questo genere, sono semplicemente da considerarsi come un tentativo di truffa ed è anche per questo che la Consob ha deciso di intervenire in maniera forte, per provare a cambiare una situazione divenuta insostenibile.

Per fortuna però gli utenti possono seguire tutta una serie di passaggi per tutelarsi, per imparare a riconoscere le truffe e per potere continuare ad investire in sicurezza.

Prima di tutto è opportuno informarsi e restare sempre aggiornati, affidandosi a professionisti del settore che offrono consigli e suggerimenti per aiutare il trader a limitare eventuali rischi. Il web in tal senso mette a disposizione delle valide risorse come il forum nazionale sulle truffe trading dove è possibile leggere le segnalazioni degli utenti, in modo da evitare spiacevoli imprevisti. E non solo.

Ma esistono comunque una serie di attenzioni, di abitudini e di comportamenti che possono ridurre in maniera esponenziale il rischio di cadere in una truffa. Si tratta soprattutto di consigli di buon senso, che spingono i trader e gli aspiranti tali a leggere criticamente le informazioni che trovano all’interno di questo o quel sito.

In passato vi abbiamo consigliato e continueremo a farlo, di prendere ad esempio il trader lider nel settore che trovate al sito ufficiale di trading etoro online. Questo perché abbiamo a che fare con professionisti regolamentati, con una piattaforma che può darvi un’idea importante di come devono andare veramente le cose e come funziona quando a gestirle sono veri professionisti del settore.

Prima di tutto bisogna partire da alcuni fondamentali, che il trading online è una materia complessa, che necessita di studio e di un periodo di pratica per potere venire attuata in maniera razionale.

Qualora non riusciate ancora ad essere autonomi, e-Toro mette a disposizione la possibilità di fare trading online, pur non avendo le competenze. Ciò avviene grazie a professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze e si lasciano copiare, letteralmente.

Grazie allo strumento CopyPortfolio, e-Toro ha completamente rivoluzionato il mondo del trading online.

Condividi