Trading online – le strategie dei broker

Condividi

Come si può evincere, non solo dalle pubblicità ormai sempre più frequenti ma anche dai nostri articoli settimanali, il mondo del trading online sta vivendo una vera e propria “età dell’oro”, complice anche la spinta delle dinamiche innescate dalla pandemia da Covid 19.

Di fatto il 2020 è stato infatti definito dagli esperti del settore come l’anno “record” per il trading online, grazie al nettissimo incremento di persone che hanno deciso di fare ricorso a questa forma di investimento. Spinti appunto dal rimanere bloccati a casa per i numerosi blocchi.

Questo trend è poi proseguito ampiamente anche nel 2021, come evidenziato già dai primi numeri del settore.

Il tutto si è esteso a macchia d’olio, forte anche del fatto che ad attrarre un numero sempre crescente di persone è la possibilità di operare in questo ambito d’investimento in totale autonomia, direttamente dal proprio pc o dal proprio smartphone. A questo fattore si unisce poi anche una maggiore tendenza al risparmio degli italiani nell’ultimo biennio, anche a causa della limitazione agli spostamenti, come evidenziato dal rapporto annuale delle associazioni bancarie.

Queste logiche hanno portato così ad un maggior ricorso alle piattaforme di trading online, gestite dai migliori broker del settore. In particolare, quelle più affermate hanno avuto inoltre il grande merito di sviluppare negli ultimi anni un sistema di investimento molto semplice e intuitivo, che non richiede nessun tipo di competenza informatica e garantisce una totale trasparenza per quanto riguarda le condizioni applicate a chi decide di affidare al trading i propri investimenti finanziari.

La scelta del broker giusto è fondamentale per chi vuole fare trading online, come spesso vi raccontiamo sulla nostra rubrica dedicata al trading. Qui è infatti possibile consultare anche la classifica dei migliori broker del momento, oltre ovviamente a leggerne le caratteristiche, i pregi e i difetti di ciascuno.

La scelta del broker è fondamentale perché in grado di influenzare anche il rendimento degli investimenti, oltre al fatto che significa prima di tutto tutelarsi da eventuali truffe.

Durante la selezione delle varie piattaforme è molto utile considerare degli aspetti utili ed estremamente funzionali, come ad esempio:

Assenza di commissioni sulle compravendite;

Completezza del catalogo d’investimento;

Presenza anche di CFD;

Spread di acquisto e vendita;

Possibilità di copiare investitori famosi;

Facoltà di operare con un conto demo;

Aggiornamento continuo delle principali novità.

L’assenza di commissioni sulle compravendite è ormai un fattore indispensabile per considerare un broker realmente affidabile e vantaggioso. Tutti i principali marchi del settore si sono infatti ormai completamente adattati a questa modalità altamente vantaggiosa per gli iscritti. La completezza del catalogo, include spesso anche la possibilità di investire in CFD, ovvero sui derivati, e su molti titoli azionari in continuo aggiornamento.

Molto importante è anche lo spread di vendita, ovvero la differenza tra il prezzo a cui un titolo viene acquistato e quello a cui può essere rivenduto. Questa forbice dipende spesso anche dalla quantità di denaro investito dal trader e dalla tipologia di account sottoscritto. Nella scelta della migliore piattaforma di trading, che avviene anche sulla base delle caratteristiche e intenzioni personali, è poi molto importante considerare sempre le strategie d’investimento.

Per avere la consapevolezza di come sia un broker efficiente, cliccate qui su etoro trading

Condividi