Bahrain 2022 GP F1 – Conferenza stampa

Condividi

Durante la conferenza stampa che apre il primo weekend della stagione, con la tappa di Bahrain 2021 GP F1 i piloti sono entrati in 4 gruppi.

Primo gruppo, dalle 9.30 alle 10: Zhou (Alfa), Leclerc (Ferrari), Schumacher (Haas), Norris (McLaren), Verstappen (Red Bull).

Secondo gruppo, dalle 10 alle 10.30: Bottas (Alfa), Sainz (Ferrari), Magnussen (Haas), Ricciardo (McLaren), Perez (Red Bull).

Terzo gruppo, dalle 10.30 alle 11: Gasly (AlphaTauri), Alonso (Alpine), Stroll (Aston Martin), Russell (Mercedes), Latifi (Williams).

Quarto gruppo, dalle 11 alle 11.30: Tsunoda (Alfa), Ocon (Alpine), Hulkenberg* (Aston Martin), Hamilton (Mercedes), Albon (Williams).

Il primo a parlare è il campione in carica a cui viene chiesto il suo grado di fiducia al momento e a cui risponde:

“Quanta fiducia ho? Credo che i test siano andati bene ma è presto per dilo. Cercheremo di stare davanti”.

Charles Leclerc per la Ferrari, afferma:

“Pre campionato migliore? Di sicuro quello dove abbiamo avuto meno problemi. Siamo un po’ dietro alla Red Bull ma la prestagione è stato positivo e abbiamo girato molto”

I piloti si trovano in seguito a rispondendo a una domanda sul Covid e sul come gestirebbero la situazione in caso di positività. Tutti sono d’accordo che la situazione si deve ancora normalizzare.

Verstappen sul motore:

“Motore 2022? La nostra struttura è promettente, abbiamo fatto un buon passo avanti. Poi c’è da vedere gli altri team. Bisogna cercare sempre di migliorare”

Dal secondo gruppo, Daniel Ricciardo (McLaren):

“Sto bene, tante persone mi hanno detto ‘bentornato’. Un danno aver perso i test? Ho cercato di tenemi al passo con ciò che accadeva. Dopo Barcellona eravamo in una buona situazione, non è stato l’ideale perdere gli altri test ma faremo del meglio in questo weekend”.

Kevin Magnussen (Haas):

“Entusiasta, sorpreso. Non mi aspettavo di essere qui, una settimana fa ho ricevuto la chiamata e prima ero in vacanza a Miami… E’ un’opportunità enorme e una sensazione pazzesca. Nei test mi sono sentito bene, non mi è sembrato di essere fuori da 15 mesi. La vettura è diversa, ma non è che non abbia mai guidato delle macchine da corsa… il mio collo non era pronto ma non vedo l’ora di ripartire”.

Sergio Perez (Red Bull):

“Base della vettura buona, poi conta lo sviluppo che si riuscirà a fare. La macchina ha funzionato da subito, tutto ha funzionato bene. Ciò dimostra la qualità del team e spero d’inziare con il piede giusto. Fare meglio? Mi sento a mio agio, conosco il team e la sua filosofia e, anche se le macchine sono diverse, ho buone sensazioni e spero in buoni risultati”.

Valtteri Bottas (Alfa):

“Le cose vanno bene nonostante qualche problema nei test. E spero che il cammino sia in ascesa per noi. Il potenziale è buono. Verso la fine dei test le sensazioni sono state più positive”.

Carlos Sainz (Ferrari):

“C’è fiducia, i test sono andati lisci. Ogni giornata senza problemi di affidabilità. Ora dobbiamo sviluppare i dati ma le sensazioni sono buone. Per la prima gara l’obiettivo è avere un weekend pulito, senza fare nulla di folle e imparare il più possibile dalla vettura”

Dal terzo gruppo il primo a parlare è stato Fernando Alonso (Alpine):

“Non so se ho una macchina per vincere e credo non lo sappia nessuno. Ci sono stati alti e bassi nei test, ma ci sono stati progressi. Domani in qualifica scopriremo le potenzialità di tutti. Quello che accadrà domani non sarà deisivo come gli sviluppi dei prossimi tre mesi. Le nuove macchine sono parcchio diverse, più pesanti. Però sono molto sicure e sostenibili e siamo contenti di sposare questa filosofia”

Dal quarto gruppo un intervento importante è stato quello di Lewis Hamilton (Mercedes) che ha dichiarato:

“Test non del tutto lisci, ma per la maggior parte dei piloti è stata così. Piano piano stiamo scoprendo i limiti della macchina. Non mi aspetto ora dei progressi enormi, ma è la macchina dello scorso weekend e dai test abbiamo imparato tanto”

Condividi