F1 2022 Bahrain – Qualifiche

Condividi

Ci siamo fra poco ore ci sarà la prima tappa di F1 2022 Bahrain, che oggi ha realizzato una griglia di partenza che sembra ribaltare la Formula 1 che avevamo lasciato nel 2021.

Oggi la prima a scendere in pista per le qualifiche è la Ferrari con Charles Leclerc. Monta la rastrelliera per raccogliere dati al posteriore.

Gomme hard per Leclerc, medie per Hamilton e Russell.

Verstappen e Sainz entrano in pista con gomme hard.

Bandiera gialla. la Alpine di Ocon ha perso dei pezzi dal fondo della vettura. Ma sono talmente tanti che poco dopo diventa Bandiera rossa.

Ricordiamo che il tempo non viene fermato in regime di bandiera rossa. I piloti sono costretti a rimanere ai box, ma il cronometro continua a correre. Mancano ora 50 minuti alla conclusione.

Ripartita la sessione dopo una pausa piuttosto lunga. Alonso si migliora, fa segnare il miglior intertempo nell’ultimo parziale, ma resta secondo a 0.396 da Verstappen.

La Mercedes continua ad accusare il problema del porpoising, anche se in misura ridotta rispetto ai Test.

Perez si porta in seconda piazza a 0.308 da Verstappen. Due Red Bull davanti al momento.

Sin qui Leclerc e Sainz hanno percorso 10 giri, 9 Hamilton, 8 Verstappen.

Ma arriva anche un testacoda per Leclerc che aveva fatto segnare il miglior parziale al primo intermedio. Si lancia Sainz. Ma dopo pochi minuti si rifanno egregiamente.  E dire che le due Ferrari non hanno ottenuto il tempo al primo tentativo con le medie, ma al terzo.

La Mercedes sembra fare un po’ di fatica, ma è ancora troppo presto per sbilanciarsi: attendiamo le qualifiche di domani.

Leclerc e Sainz continuano a girare su tempi molto interessanti con le medie.

A questo punto si sono registrate due scuderie italiane in testa, AlphaTauri e Ferrari.

Per la prima volta nel fine settimana, Sainz si è piazzato davanti a Leclerc, che ha commesso però un errore nel primo settore.

Oggi la Ferrari è stata la scuderia che ha portato a casa il miglior risultato, domani vedremo partire in testa Leclerc che oggi si è aggiudicato la pole.

3° Sainz a 0.129, beffato da Verstappen per soli 6 millesimi. 4° Perez a 0.363.

Benissimo anche per le motorizzate Ferrari, ovvero Alfa Romeo e Haas: 6° Bottas, 7° Magnussen.

La Mercedes non stava bluffando: Hamilton 5° a 7 decimi da Leclerc, Russell addirittura nono a quasi 1″7.

Domani l’appuntamento per la prima tappa è sul circuito automobilistico costruito in località Sakhir, alla periferia di Manama, capitale del Bahrein, proprio per ospitare a partire dal 2004 il Gran Premio del Bahrein di Formula 1 e altre competizioni. La sua costruzione fu voluta dal principe Salman bin Hamad Al Khalifa, presidente onorario della Bahrain Motor Federation.

Vi ricordiamo che essendo posizionato al centro di un deserto, il circuito soffre del problema della sabbia soffiata dal vento sulla pista che può compromettere la regolarità delle gare. Di fatto da sempre per alleviare ciò gli organizzatori usano uno speciale spray adesivo con cui vengono trattate le zone sabbiose immediatamente intorno al tracciato.

Condividi