MotoGP 2022 Indonesia – La Gara

Condividi

A causa della violenta caduta e tanta paura per Marc Marquez nel corso del warm up del GP di Indonesia a Mandalika. Il pilota Honda è stato sbalzato in aria dalla sua moto dopo un terribile high side in curva 7, con la sua RC213V andata distrutta. Cadendo pesantemente sull’asfalto, Marc ha picchiato prima di tutto la testa, poi tutto il resto del corpo. L’impatto è stato tremendo, Marquez è rimasto qualche secondo accovacciato sull’asfalto, poi si è rialzato ed è uscito dalla pista con le sue gambe.

Lo spagnolo si è rialzato quindi sulle sue gambe, ma in evidente stato confusionale. Trasportato all’ospedale di Mataram per accertamenti, gli è stato diagnosticato un trauma cranico e varie contusioni. Dopo le valutazioni del caso, lo spagnolo è stato dichiarato un fit per la gara.

Dopo qualche ora, Marquez ha pubblicato un post sui social dove ha spiegato come sta:

“Sto bene, sono un po’ stordito, ma sto bene. Non è stato il nostro weekend, abbiamo faticato e avuto problemi sin dall’inizio. Oggi ho avuto uno dei più grandi incidenti della mia carriera. Anche se non ci sono problemi seri, abbiamo deciso che non avrei corso. È stata la decisione migliore”

Angel Charte, responsabile medico del Motomondiale:

“La TAC ha dato esito negativo, ma a causa del trauma cranico e di diverse contusioni abbiamo deciso a scopo precauzionale di dichiararlo unfit”

Alberto Puig, team manager Honda, ha sottolineato:

“Abbiamo pensato alla sua salute, ha subito un colpo forte alla testa e per sicurezza abbiamo deciso di non farlo gareggiare. Non è la prima caduta del weekend, dopo questa violenta abbiamo pensato fosse giusto così”.

L’8 volte campione del mondo è uno abituato a recuperare da botte anche violente, ma questa caduta è stata veramente terrificante, sicuramente avrà qualche conseguenza, anche sul morale di un pilota che sta facendo di tutto per tornare a essere il fenomeno che era prima dell’incidente di Jerez 2020.

“In Qatar sono stato paziente, ma non so quanto riuscirò a mantenere questa calma”

Aveva detto dopo il quinto posto ottenuto a Losail.

Durante la gara non hanno brillato gli italiani: Morbidelli settimo con la Yamaha ufficiale, Bastianini con la Ducati del team Gresini undicesimo, Bagnaia con la Ducati ufficiale quindicesimo. Bastianini, vincitore della prima gara in Qatar, resta comunque al comando della classifica con 30 punti a +2 sul sudafricano Brad Binder (Red Bull Ktm) che oggi si è piazzato ottavo. Quartararo è terzo, staccato di tre lunghezze dal leader.

Miguel Oliveira vince su pista bagnata il MotoGP 2022 Indonesia, secondo appuntamento del Motomondiale. Il portoghese, in sella alla Ktm del team Red Bull, ha preso il comando della gara nei primi giri e ha conservato la posizione fino alla bandiera a scacchi.

Alle sue spalle ha chiuso il francese campione del mondo Fabio Quartararo con la Yamaha ufficiale. Il podio è completato dall’altro pilota transalpino Johann Zarco con la Ducati del team Pramac Racing. Marc Marquez non ha corso a causa di una brutta caduta durante il warm up, durante il quale ha subito un trauma cranico.

In una giornata condizionata dal maltempo, con la gara ridotta a 20 giri rispetto ai 27 originariamente previsti.

Condividi