MotoGP Portogallo – Conferenza stampa

Condividi

Siamo al quinto atto del Motomondiale, questo weekend si corre la tappa di MotoGP Portogallo che si è aperto con la consueta conferenza stampa la tappa.

Quartararo che ha da poco compiuto 23 anni, punta a festeggiare nel migliore dei modi il compleanno:

“Negli Stati Uniti abbiamo dimostrato la nostra velocità e ciò di cui siamo capaci, ora voglio lottare per le prime posizioni e raccogliere punti”

Fiducioso appare Bagnaia che afferma:

“Sia in Argentina che in America siamo tornati a lavorare come lo scorso anno, riuscendo a ritrovare le sensazioni cui ero abituato. Purtroppo, ad Austin sono arrivato 5°, in gara mi è mancata un po’ di velocità. L’anno scorso a Portimao siamo andati forte in entrambi i GP: è molto positivo, ci permetterà di trarre un bilancio del lavoro fatto finora e capire dove dobbiamo ancora migliorare”

Nel 2021 Portimao ospitò due gare, in quella di novembre Bagnaia infilò pole, vittoria e giro più veloce.

Nei giorni scorsi ci sono state le prime dichiarazioni dei piloti, attraverso i canali dei team, a cominciare dalle dichiarazioni di Bastianini:

“Veniamo da un’ottima gara ad Austin, dove siamo riusciti a essere veloci da subito, poi la vittoria è stata la ciliegina sulla torta. Non abbiamo altro da fare che rimanere concentrati, lavorare in sintonia e divertirci”

Ma siamo di fronte a una stagione ancora senza padrone in MotoGP, i distacchi dalla vetta sono estremamente ridotti. Fabio Quartararo, campione del mondo uscente, è a quota 44 punti. Bagnaia ne ha 23 e Marc Marquez 21, anche loro possono ancora ampiamente recuperare.

Lorenzo Savadori intervistato da Antonio Boselli a Portimao ha dichiarato:

“Finalmente si torna in pista, non vedo l’ora, sono molto contento, mi mancava il clima gara. Stiamo lavorando tanto, in Aprilia stiamo andando tutti forte. Ho tanta voglia di correre, mi mancava”

Savadori sarà il pilota italiano in più in pista che correrà come wild card con l’Aprilia (come già successo nella passata stagione).

Quartararo dal paddock di Portimao ha dichiarato:

“Anche i prossimi test saranno importanti, non posso essere contento. Il mio futuro in Yamaha comunque non dipenderà dalle prestazioni della moto”

Enea Bastianini durante la conferenza ammette:

“Mi sento benissimo, qui a Portimao ho vinto il titolo Moto2 nel 2020, adesso sono in testa al campionato. È un’emozione fantastica, ma adesso dobbiamo resettarci, le gare europee sono diverse e il livello tra i piloti è molto simile. Noi siamo molto motivati per questo weekend”

Conclude poi affermando:

“Abbiamo visto le previsioni: c’è vento e una certa possibilità di pioggia. In Indonesia noi abbiamo comunque fatto uno step importante sul bagnato, posso guardare anche i dati di Bagnaia su questa pista, ma voglio comunque iniziare il mio lavoro da zero qui a Portimao”

Marc Marquez ha parlato delle sue sensazioni in moto dopo il rientro in pista ad Austin:

“Vedrò di approcciarmi al weekend di Portimao senza troppe aspettative, anche se quando mi sento bene sulla moto il mio DNA mi suggerisce di spingere come una volta. Tuttavia, adesso non posso pensare di vincere una gara, devo fare dei piccoli step per tornare alla vittoria”.

Condividi