Cari turisti, andate a Napoli

Condividi

La CNN è un’emittente televisiva statunitense all-news visibile via cavo nell’America centro settentrionale e, grazie alla tecnologia satellitare, in tutto il resto del mondo. Per questo tra i più famosi e autorevoli degli Stati Uniti e del mondo, ha incoronato il capoluogo campano: Napoli è infatti tra le città da visitare nel 2022 secondo la speciale classifica stilata a Capodanno da Cnn Travel, unica meta italiana insieme a destinazioni internazionali come Valencia, Oslo, il Perù, l’Australia o la Malesia, solo per citarne alcune, della lista “Where to travel 2022: The best destinations to go” che raggruppa le migliori 22 mete turistiche da visitare durante l’anno appena iniziato secondo la sezione viaggi del network statunitense.

Tra i motivi per cui vale la pena visitare Napoli nel 2022, che la Cnn annovera è la “leggendaria gentilezza” delle persone, ma anche la leggendaria pizza napoletana, da provare, chiamando in causa anche la “terra di Sophia Loren”, considerata un vero e proprio mito anche oltreoceano, le cui bellezze sono da ammirare.

E ancora, secondo la Cnn, vale la pena fare una tappa nel centro storico, fra i suoi negozi di artigianato tipico. Tra i quali, molto probabilmente rientrano anche quelli dei maestri presepiai di San Gregorio Armeno che da sempre rendono la città famosa in tutto il mondo.

Tappe che non possono mancare durante un viaggio a Napoli nel 2022, secondo la Cnn, anche il Museo di Capodimonte – circondato dall’omonimo Bosco, che vale anche da solo una passeggiata, – ma anche gli Scavi di Pompei e una capatina all’isola di Procida, capitale italiana della cultura proprio per l’anno 2022.

Per la CNN il capoluogo della Campania è inoltre l’unica città italiana inserita nella newsletter Travel dell’emittente televisiva statunitense compilata e pubblicata a inizio anno. Napoli tra decine di altre destinazioni turistiche internazionali, grandi metropoli e parchi naturali.

Perché?

“Perché Napoli è in piena espansione. Il centro storico pulsa di energia”

Suona come uno schiaffo morale che arriva oltreoceano per essere schioccato contro i francesi, considerando che arriva a poco più di un mese dall’articolo-reportage del quotidiano francese Le Figaro, che definiva Napoli “terzo mondo d’Europa”, “fatiscente e soffocata dai debiti” e che aveva scatenato lunghissimi strascichi e polemiche che ora viceversa accolgono con entusiasmo il riconoscimento del media statunitense.

C’è da dire che la CNN segue a ruota il New York Times che lo scorso dicembre in maniera equilibrata, aveva definito Napoli “città delle contraddizioni” che “torna a essere la casa del cinema”, elencando criticità e virtù della città.

La CNN racconta di:

“aree che in precedenza erano considerate da evitare per i turisti sono finalmente viste in una luce diversa”.

Come il Rione Sanità:

“un tempo guardato dall’alto in basso, è ora il posto in cui stare, con i visitatori che affollano le sue antiche catacombe”.

Tutto questo arriva dopo un autentico successo della Rete di Stato Rai grazie al paleontologo, divulgatore Alberto Angela nella puntata di “Stanotte a Napoli “, andata in onda la seria di Natale, che ha conquistato la leadership del prime time con oltre 4 milioni di spettatori di media e uno share che supera il 23%.

Divenendo il programma più visto in televisione la sera di Natale.

Un viaggio notturno nei luoghi inesplorati e famosi della città. Un percorso che ci ha ispirato ad incrementare la nostra rubrica di Guide Viaggio. Aggiungeremo altri articoli, infatti, dove vi daremo dettagli approfonditi su come visitare la città.

 

Segui le nostre Guide Viaggio dedicate a Napoli.

Condividi