La psicologia del trading

Condividi

Perché è così importante?

Lo abbiamo accennato tante volte ma non ne abbiamo mai parlato in maniera approfondita, cosa che ci proponiamo di fare in questo articolo.

Per “psicologia del trading” ci si riferisce ad una vera e propria gamma di stati mentali sperimentati dal trader medio. Sebbene sia importante riconoscere e accettare questi sentimenti, alcuni, come la paura, l’avidità, l’inquietudine e l’ansia, che spesso si nascondono ma sono lì in uno stato latente, sono dannosi e devono essere tenuti sotto controllo. Quindi la padronanza di quella che è la mentalità necessaria per il successo nel trading richiede pratica.

Molti trader provano addirittura più sentimenti negativi che conseguenze positive nel fare del trading. La paura di perdere l’occasione, ad esempio, è uno dei sentimenti più pericolosi nel mercato azionario. Situazioni estremamente stressanti si verificano quando il mercato inverte la rotta e si muove nella direzione opposta dopo che un rialzo parabolico ha invogliato i trader ad acquistare dopo la creazione del movimento.

I trader che riescono quindi a sfruttare i benefici della psicologia, evitando invece le sue insidie, saranno meglio equipaggiati per affrontare gli alti e bassi dei mercati finanziari.

Non è una sciocchezza, capire e controllare le emozioni del trading può fare la differenza tra l’aumento del patrimonio netto e la bancarotta. Tutto ciò, proprio perché alla base di tutto ciò ci sono i propri risparmi da tutelare.

La capacità di un trader di riconoscere e controllare qualsiasi sentimento che possa portare ad uno stato di agitazione e quindi in errore, è fondamentale. Anche se può essere difficile, i trader non dovrebbero mai rischiare più denaro di quanto possano permettersi di perdere e non dovrebbero mai lasciare che un’operazione perdente impedisca loro di entrare in un’altra operazione.

Tranquilli anche i trader più esperti, commettono questo genere di errori, essi sono dovuti proprio al fatto che a compiere le azioni necessarie, ci sia un essere umano e non una macchina. Ma non si tratta di qualcosa di irreparabile, possiamo fermare l’effetto valanga cercando di capire perché le cose vanno male.

Per alcuni professionisti è importante anche scoprire perché l’avarizia è così diffusa nella comunità del trading. Il segreto è molto semplice, bisogna avere fondamenta solide, come quelle di una piattaforma che conosce bene gli errori collegati a queste emozioni e assiste i suoi trader nel modo migliore possibile, alleggerendo la pressione.

Un importante esempio in merito è quello offerto dalla piattaforma ufficiale di trading etoro online leader mondiale nel trading online che mette a disposizione anni di esperienza grazie ai suoi professionisti e un conto Demo gratuito su cui, non importa che siate principianti o professionisti, esercitarsi farà sempre comodo.

Anche se può essere più facile a dirsi che a farsi, i trader devono imparare a contenere l’avidità, perché quando emozioni come l’avidità prendono il controllo, i trader possono prendere decisioni sbagliate, come raddoppiare le operazioni perse o utilizzare una leva finanziaria eccessiva per recuperare le perdite passate.

Con e-Toro La gestione del rischio ha molti effetti psicologici positivi. I trader possono rilassarsi sapendo che non perderanno più denaro di quello che sono disposti a perdere nel perseguire un obiettivo, se tale obiettivo e il relativo stop loss sono chiaramente definiti fin dall’inizio.

Condividi