Terra Luna su eToro – proviamo a chiarire la situazione

Condividi

Se vi state chiedendo cosa succederà agli utenti che avevano acquistato $LUNA tramite etoro trading prima del crack e ora si trovano a dover gestire l’airdrop. Proviamo a riassumere tutte le ipotesi che sono attualmente sul tavolo da parte dei professionisti.

Con una questione preliminare, ad ogni modo gli utenti, secondo diverse modalità delle quali proveremo a parlare di seguito, non rimarranno a mani vuote. Sì, la procedura sarà molto diversa da quella degli exchange che hanno già deciso di supportare l’airdrop, ma la situazione non è comunque quella che stanno descrivendo i pur ragionevolmente preoccupati investitori.

Ci saranno rimborsi diretti o indiretti su eToro seguendo quella che è una policy che era stata messa nero su bianco già tempo fa. Inoltre potrebbe tornare anche il doppio token. Nel senso che non è escluso neanche il listing di $LUNC, ovvero Luna Classic, il token del vecchio chain del progetto. Vediamo insieme come funzionerà.

Comunque anche se non ha senso parlare in modo specifico di hardfork, dato che si tratta di una chain nuova di zecca, è in realtà all’interno di quel gruppo di policy che dovremo guardare per capire come si muoverà eToro in relazione al nuovo $LUNA.

Ci vorrà del tempo è chiaro, eToro si riserva da sempre il diritto di valutare due questioni. La prima riguarda la sicurezza del token di nuova emissione. È per questo motivo che presso questo broker non vi è una lista sconfinata di coin e token, ma una selezione relativamente ristretta. Il primo passo sarà quello per gli specialisti di eToro di valutare la sicurezza della nuova chain, anche sul piano tecnico.

A completare la valutazione ci sarà la relativa stabilità in termini di prezzo. Quanto avvenuto (e quanto i più smart si aspettavano per le prime ore) non permette ai token di essere listati alla velocità della luce su questo broker. In altre parole, ci sono state delle variazioni di prezzo, prevedibili, anche superiori al 50%. In queste condizioni eToro si rifiuta, anche qui secondo policy nota, di listare alcunché.

Questo ovviamente non vuol dire che perderemo tutto o che non riceveremo l’aidrop. Anzi: le alternative saranno due ed entrambe, direttamente e indirettamente, “rimborseranno” gli utenti che avevano $LUNA.

Le due opzioni che offrirà eToro sono 2, gli utenti non potranno decidere direttamente quale perseguire, ma entrambe prevederanno un conguaglio per gli utenti.

La prima ipotesi viene listata la nuova $LUNA.

Cosa che per l’appunto, come abbiamo visto sopra, non è affatto scontata perché dovranno esserci i soliti controlli.

Quanto dureranno? Difficile a dirsi, per $APE durarono relativamente poco; quindi, la situazione potrebbe sbloccarsi anche a breve.

La seconda ipotesi è il conguaglio.

Nel caso in cui eToro dovesse decidere di non listare il nuovo $LUNA, riceverà comunque l’airdrop per i propri clienti, venderà i token ai prezzi di mercato e rimborserà il denaro direttamente. Per molti non sarà la situazione ideale, ma quando si sceglie un intermediario finanziario è questo il modus operandi classico, ovvero la gestione non nostra di certi tipi di operazioni. Che poi per molti è un vantaggio, in particolare se non sono molto pratici per quanto riguarda l’utilizzo di crypto wallet e altro.

Condividi