eToro e il progetto SPAC

Condividi

Fino a qualche giorno fa eToro una delle piattaforme di trading più conosciuta ed utilizzata al mondo, era prossima alla sua quotazione in borsa.

La SPAC (Special Purpose Acquisition Company) di questo famosissimo broker era attesa per fine giugno. Attraverso questa SPAC, eToro, oltre a quotarsi in borsa, avrebbe proceduto a raccogliere ingenti finanziamenti da investitori vecchi e nuovi, che sarebbero entrati in questo modo nel capitale dell’importante broker online.

Ma apriamo una piccola parentesi, per chi non lo sapesse, sono diversi i motivi per cui eToro trading è diventato il broker principale a livello mondiale; uno di questi è quello di aver introdotto il copy trading. Si tratta di una strategia di investimento che permette ai trader di seguire e copiare il portafoglio di investimento dei trader esperti.

È una strategia che consente, soprattutto ai trader meno esperti, di entrare nel mondo del trading online copiando il portafoglio di trader esperti, ma allo stesso modo, comprendere come operano, analizzare le loro scelte e quindi, nel complesso, fare pratica.

Con lo stesso obiettivo, eToro mette sempre a disposizione dei propri traders anche un conto demo gratuito, attraverso il quale è possibile investire simulando in tutto per tutto, anche nei costi e nei prezzi, gli investimenti reali.

Un altro punto di successo di questa piattaforma di trading online sono la sicurezza e i bassi costi. eToro è un broker regolamentato e vigilata da CySec, un organo di vigilanza nazionale. La totale sicurezza di tale broker è anche confermata dal fatto che ha iniziato la procedura di quotazione per il NASDAQ, procedura attivabile solo se si rispettano determinati requisiti di sicurezza ed affidabilità.

eToro inoltre offre la possibilità di investire con bassi costi di gestione, ed applicando spread alle transazioni tra i più bassi sul mercato: un punto assolutamente a favore di questo broker online. Tra i costi di gestione fissati da eToro è previsto un costo fisso pari a 5 Euro o 5 Usd per prelievi, con un minimo di importo prelevabile pari a 30 Euro o 30 Usd: nessun costo è stabilito per i versamenti.

Va detto che eToro mette a disposizione di tutti i propri trader la possibilità di avere una formazione gratuita, approfondita e sempre aggiornata. In particolare, è a disposizione una specifica sezione che offre videocorsi, report, spiegazioni ed approfondimenti in merito al mercato finanziario, ai prodotti sottoscrivibili, alle strategie applicabili, con consigli pratici per evitare errori.

La piattaforma di trading di eToro, sia su web che su applicazione, è una piattaforma user-friendly, adatta ai trader inesperti, ma anche a trader esperti, grazie alla presenza di approfondimenti sugli strumenti finanziari, quali ad esempio indici e grafici, utili per fare analisi tecnica.

Ciò premesso, The Information ha riferito che l’azienda ha interrotto i piani di fusione con FinTech Acquisition Corp. V FTCV, società di acquisizione per scopi speciali (SPAC) sostenuta da Betsy Cohen.

L’accordo era stato annunciato per la prima volta a marzo 2021 e aveva conferito a eToro una valutazione implicita di 10,4 miliardi di dollari. Dopo diverse battute d’arresto nel processo di approvazione normativa con la Securities and Exchange Commission a dicembre, la fusione era stata rinviata a giugno di quest’anno con una valutazione rivista di 8,8 miliardi di dollari.

Condividi