I mercatini di Natale più belli d’Italia

Condividi

Finalmente si avvicinano le meritate ferie di Natale e tutti coloro che fino ad ora sono stati bloccati al lavoro, possono partire con famiglie e amici a visitare i caratteristici Mercatini di Natale. Noi in Italia siamo abbastanza fortunati, perché in forme diverse, essi sorgono un po’ ovunque, circondati dalle caratteristiche luci che decorano questo periodo magico.

Ma dove si trovano con precisione? Quali sono i più belli? Noi vi abbiamo stilato un piccolo elenco che si snoda su tutto lo stivale.

Il più famoso di tutti, quello probabilmente più spettacolare e che sicuramente avrete sentito nominare svariate volte è quello di Bolzano. Nella Capitale dell’Alto-Adige, grazie alla sua forte identità nordica fu tra le prime città italiane a fare delle compere natalizie una vera e propria attrazione, inserendosi nella tradizione svizzera e austriaca. Da queste parti, però, non rinunciano mai alle novità ma anche loro si sono evoluti, di fatto dal 2018 i mercatini sono diventati ufficialmente “green events”. Le problematiche del nostro mondo ci spingono sempre di più verso la realtà, per cui ora serve tanta attenzione per l’ambiente, prodotti rigorosamente locali, stand tutti in legno e molte altre iniziative davvero meritevoli.

Li troverete aperti dal 28 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Se Bolzano vi sembra troppo difficile da raggiungere o le date non vi vengono incontro, ricordate che a San Gregorio Armeno, nel cuore pulsante di Napoli è Natale tutto l’anno. Qui l’atmosfera delle feste assume un’aria tutta particolare, nel cuore di Spaccanapoli, luogo simbolo dell’antica tradizione che vede i mastri artigiani napoletani costruire bellissime statuine per il presepe. Di fatto ormai la definizione di “presepe napoletano” indica ormai una realtà a sé, fatta di maestri artigiani che ci lavorano un anno intero. Non solo pastori e Re Magi, bensì anche personaggi famosi di passato e presente, da Totò a Maradona, senza dimenticare gli artisti del momento, quelli che più fanno parlare di se, in ogni modo. Tutti lì rappresentati come caricature, in una combinazione di sacro e profano ammessa solo in questa tipologia di presepe, davvero affascinante. Qui avrete occasione anche di mangiare cibo caratteristico e di visitare pezzi di storia, non solo a livello strada ma anche nel sottosuolo, tutto a pochi metri di distanza.

Se poi vi trovate nel centro Italia, non temete, anche la Capitale ci mette il suo. Se vi trovate vicino Roma infatti, sappiate che ce ne sono diversi, tra cui il più celebre è quello in Piazza Navona che è tornato recentemente alle sue origini, dove trovate solo prodotti tipici, decorazioni e artigianato nel migliore rispetto della tradizione. Se cercate qualcosa di più originale, gli esperti, ci consigliano il Vintage Market al Circolo degli Artisti, storico club che nella giornata del 21 dicembre riempie i suoi 1500 mq con oltre 70 espositori da tutta Italia, per tutti gli amanti di vestiti usati e mobili retrò.

Sicuramente però, uno dei più famosi e belli è quello di Vipiteno, graziosa cittadina medievale che fa da avamposto tra le montagne prima del confine con l’Austria. Anche qui i mercatini di Natale sono una tradizione importantissima e vi faranno impazzire con profumi di spezie e vin brulé, miriadi di luci, stupende creazioni artigianali e tanto ottimo cibo. Ma questo è un luogo adatto a chi è abituato a patire il freddo e non è privo di catene per la propria macchina.

Condividi