Recupero crediti – ecco come agiscono le società

Condividi

In questo periodo di meritato riposo, mettere tutto in pausa quando i conti non sono saldati, fa veramente male. I crediti insoluti possono rappresentare un serio problema per i flussi di cassa, non solo per le aziende ma anche per le piccole realtà che ne risentono.

Di conseguenza c’è la necessità di intervenire, rivolgendosi ad una società di professionisti. I vantaggi di questa decisione sono parecchi, dalla tempestività dell’intervento fino ad arrivare ad una riduzione dei costi e dei tempi di incasso, passando per la possibilità di avere una liquidità maggiore da investire nella crescita del proprio business.

Approfondiamo la questione nel dettaglio però, per capire cosa va fatto e cosa non.

Il recupero giudiziale dei crediti è un processo attraverso il quale un creditore cerca di recuperare la somma che gli spetta, ricordando al debitore che il lavoro va pagato.

Questa operazione avviene attraverso una procedura giudiziale, che prevede una serie di attività complesse, tra cui la segnalazione del debito, la raccolta delle prove e alla fine l’effettivo recupero del credito, ad esempio tramite l’espropriazione forzata, come nel caso dei pignoramenti delle proprietà immobiliari.

È una pratica che richiede tantissima attenzione, competenze specifiche e soprattutto una lunga esperienza nel settore, dato il complesso iter burocratico e legale da affrontare.

Ecco perché c’è la necessità di contattare dei professionisti, perché affrontare il recupero giudiziale dei crediti in via autonoma può presentare diversi ostacoli e difficoltà, specialmente per chi non ha esperienza in materia legale o amministrativa.

Si parla ad esempio delle perdite di tempo, di una maggiore esposizione al rischio di commettere errori e in ultima analisi, di un impatto economico potenzialmente maggiore. Ed è proprio qui che un esperto specializzato in riscossione crediti diventa un alleato fondamentale per farci tutelare.

Uno specialista nel recupero dei crediti, come ad esempio lo STUDIO GIUSEPPE LEO ha per sua natura, una squadra di esperti con competenze specifiche e settoriali. Questi professionisti possiedono una totale conoscenza delle norme, dei regolamenti e delle procedure connesse alla riscossione dei crediti.

L’esperienza permette di districarsi senza problemi nel labirinto burocratico e legale, evitando quegli errori procedurali che potrebbero viziare l’intera operazione, rallentandola o compromettendola.

Ad esempio, gli incaricati del recupero crediti devono attenersi con scrupolo alle norme riguardanti l’incoercibilità psichica e fisica personale. Ciò vuol dire che essi non possono contattare il debitore in orari irragionevoli, con frequenza superiore al dovuto e in luoghi inadeguati. In alcuni casi, le condotte ingannevoli e le pressioni psicologiche poste in essere possono sfociare in reati di violenza e minaccia.

Quindi anche per evitare errori che possono costarci molto, oltre che per una questione di tempo, sarebbe bene far intervenire solo e unicamente chi conosce le leggi.

Questo perché l’obiettivo di uno specialista nella riscossione dei crediti non è limitato al recupero del debito, ma si estende anche alla volontà di eseguire l’operazione nel modo più efficiente e rapido, diminuendo così l’impatto economico sul cliente.

In altre parole, si cercherà di minimizzare la spesa massimizzando i risultati, così da bilanciare i costi del recupero.

Condividi