I primi passi per iniziare il trading online

Condividi

Cercheremo qui di spiegare i concetti di base legati al trading online per comprendere cosa significa.

Il trading online non è altro che l’attività di compravendita di strumenti finanziari, come azioni, valute, criptovalute e materie prime, attraverso piattaforme elettroniche. Con il trading online è possibile speculare sui mercati finanziari via Internet, in tempo reale e con commissioni ridotte rispetto al trading tradizionale.

Proviamo di seguito a scendere nello specifico, cos’è il trading online e quali sono le migliori piattaforme per fare trading CFD.

Nello specifico la piattaforma di trading online rappresenta lo strumento più importante da utilizzare nel trading. Di fatto è il punto di partenza, se si parte bene con una buona piattaforma si avrà la possibilità di praticare del trading di qualità.

Proviamo ora ad elencare quali sono le caratteristiche comuni: sono web based e non richiedono il download o l’installazione di alcun software sul proprio PC; sono gratuite ed offrono generalmente un conto demo per iniziare; sono sviluppate internamente. Ciò significa che la società stessa interviene direttamente sui programmi, sia per la manutenzione che per lo sviluppo del software. Cosa non da poco, perché questo porta ovviamente ad aggiornamenti più veloci ed efficienti, con eventuali suggerimenti da parte dei clienti sono più facilmente presi in considerazione.

Inoltre: le piattaforme per il trading online offrono le quotazioni dei titoli in tempo reale; permettono di immettere, modificare o revocare gli ordini in un secondo; consentono l’immissione di ordini con prezzo limite o condizionati (stop loss/debording); permettono di vendere “allo scoperto” con ricopertura in giornata; consentono di effettuare un acquisto con il “margine”, vale a dire impegnando solo una frazione dell’importo dell’acquisto; sono capaci di visualizzare i grafici intraday e permettono ai trader di accedere al proprio conto in qualsiasi momento, anche in orari nei quali la Borsa non è operativa.

Tutto questo però vale principalmente se la piattaforma è gestita da un broker regolamentato dalle leggi che gestiscono il trading nel paese di riferimento. Si tratta di broker registrati in Consob e regolamentati a livello europeo.

In generale per praticare trading online, il trader ha a disposizione delle opzioni: lo scalping che consiste in pratica in operazioni semplici di durate brevi che mirano a fare profitti nel breve termine; il Day trading per fare trading tramite un orizzonte temporale di tipo giornaliero. Il day trader fa una operazione seguendone l’andamento e le variazioni nell’arco di una intera giornata; Open trader per quanti entrano nel mercato in modo del tutto casuale, o in seguito a qualche dato o news che li ha particolarmente colpiti e resi convinti di fare un investimento; Long, quello più conosciuto, quando si parla di operazioni che hanno una durata temporale più lunga e mirano a fare profitti nel lungo periodo.

Non dimenticate mai la possibilità di fare trading online demo, si tratta di una modalità dimostrativa che consente di accedere gratuitamente ad una piattaforma di investimenti senza versare nulla né spendere denaro. La potete trovare gratuitamente su trading etoro online.

Condividi