Risultati delle Elezioni europee 2019

Condividi

Allo scrutinio delle Elezioni europee sembra l’Italia sembra essersi svegliata in un guazzabuglio di idee. Improvvisamente tutti coloro che avevano espresso il loro parere sembrano essersi volatizzati.

Lo spoglio è terminano il giorno seguente alle 13:30, riuscendo ad aggregare così anche i dati del voto all’estero. A vincere è stata la Lega con il 34,26%, segue il Pd con 22,74% che sorpassa così il Movimento 5 Stelle di Di Maio che è al 17,06%, a seguire abbiamo Forza Italia con il suo 8,78%. una crescita netta ha avuto Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni al 6,45%.

Sono solo cinque, dunque i partiti che superano lo sbarramento del 4% dei voti per accedere al riparto dei seggi.

Non sappiamo se a sollevare il panico siano stati questi risultati o il fatto che quasi il 50% degli italiani non si sia neanche degnato di presentarsi alle urne a svolgere quello che non solo è un diritto conquistato ma un vero e proprio dovere. Oggi infatti, il modo in cui vengono percepite le informazioni sembra quasi come se si stesse andando a fare un piacere alla classe dirigente. Senza pensare che in realtà se continuiamo a lamentarci costantemente e non facciamo nulla per modificare la nostra situazione, in realtà poi perdiamo allo stesso tempo anche il diritto di poterci lamentare.

Quindi se vogliamo veramente un cambiamento, dobbiamo approfittare di tutte le possibilità che la legge ci offre.

C’è da chiedersi perché poi, gli italiani hanno espresso preferenze così variegate e altri, una buona fetta, ha preferito astenersi.

Sicuramente il fatto che a predominare sullo stivale sia stato un partito leghista fa ragionare e non poco. Il malumore è tanto e l’insofferenza si fa sentire sempre di più, creando così tanta intolleranza anche quando essa non è necessaria.

La colpa però dovremmo darla alle nostre leggi o a chi in vetta le interpreta e le “applica”.

Siamo soliti infatti, attraverso i fatti di cronaca, subire delle sentenze che il più delle volte sono veramente scandalose. La mancanza di una giusta applicazione di tali leggi ha portato la nostra Nazione a essere la sede perfetta per i classici furbetti che intendono passare la vita a delinquere e ciò indipendentemente dal colore della pelle e dalla provenienza geografica.

Di conseguenza in molti appena hanno visto il primo paladino della giustizia imbracciare un fucile o difendere i nostri confini, sono stati inevitabilmente attratti.

Il dubbio però resta, se la mentalità di chi è al vertice nell’ambito dell’applicazione delle leggi, sputa sentenze del tipo “non è possibile che ci sia stata una violenza sessuale perché la ragazza è troppo brutta”, allora dobbiamo continuare a preoccuparci. Allora va compreso che abbiamo più di un problema e che al momento le nostre leggi, legano le mani a chi dovrebbe amministrare la giustizia e danno uno strumento nelle mani di chi non lo sa utilizzare.

Resta il fatto che informarci è sempre fondamentale, se avete figli o nipoti, dovete farlo almeno per loro, perché se noi ormai siamo compromessi, il futuro sono loro e non possiamo permetterci di lasciargli una Nazione peggiore di come è stata lasciata a noi, ridotta all’osso.

Condividi