Maledette iene di Mario Giordano

Condividi

Quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie

“E c’è ne sono tante” direte dopo aver letto il sottotitolo.

“Non avete veramente idea di quante” vi rispondo io che ho appena finito di leggere il libro.

Pubblicato nel maggio del 2023 è il classico libro che viene preceduto da qualcuno che vi dirà “Lo devi assolutamente leggere”. È quello che è capitato a me. Mi è stato prestato da mio cugino e io ora lo dico a voi.

Questo libro inchiesta (che per i miei gusti potrebbe essere anche considerato un’Horror) parla come il suo autore. Non ci sono mezzi termini, tutta la realtà nuda e cruda vi viene sparata in faccia a raffica, con nomi e cognomi, cifre e tutto ciò che emerge dalle indagini che Mario Giordano e il suo team hanno svolto, e non solo.

In un primo momento mi ha messo ansia, considerando il divario fra ricchezza e povertà che lui sottolinea abilmente.

Ho amato tanto le prime pagine in cui si rivolge direttamente alla madre.

Il giornalista dalla voce pungente ci parla della ricchezza immorale, illecita, illegale, quella che nasce da furto, frode, inganno, in modo spregiudicato e criminale. C’è chi truffa, chi depreda la sanità, chi mette a rischio la vita altrui, chi abbindola i pensionati e chi froda il fisco. Sono le “maledette iene” che svuotano le tasche dei più deboli.

Tante persone sono morte in Italia a causa di queste persone che per anni hanno lucrato sulla salute e sulla prevenzione.

Tanti sono i luoghi dove i “furbetti” di turno si sono intrufolati. Qui non vi anticipiamo nulla ma credetemi ne resterete sconvolti quando scoprirete a che livelli e in che ambiti certi parassiti della società hanno raggiunto.

“Nei campi. Nei canali di scolo. Nelle fondamenta delle strade e delle case. Persino degli aeroporti. Vicino ai terreni coltivati. Vicino ai centri abitati. Dappertutto insomma. Così lui si è riempito di soldi mentre la Toscana si riempiva di veleni.”

 

Come sempre vi lascio qui il link per acquistare il libro su Amazon.

 

Buona lettura

Condividi