F1 2020 – il nuovo regolamento e le ultime novità

Condividi

F1 2020 – è ufficiale, sarà anticipata la pausa estiva del Mondiale, tutti i reparti corse restano chiusi tre settimane tra marzo e aprile.

Così ha deciso il Consiglio mondiale della F1, con una modifica al regolamento sportivo del 2020. Si tratta di una decisione presa all’unanimità per cercare di fermare il più possibile l’avanzata del coronavirus e mettere così, tutti gli operatori del sistema al riparo.

Una drastica modifica al regolamento sportivo del 2020 quindi, questo è quanto deciso dal World Motorsport Council sulla pausa estiva del campionato 2020 di F1 che, a causa del covid-19 viene anticipata.

Nello specifico la nota recita:

“Modifiche al periodo di pausa estiva della Formula 1 sono state approvate. Il periodo di sosta obbligatorio per tutte le squadre spostato a marzo e aprile ed esteso da 14 a 21 giorni. Alla luce dell’impatto globale del coronavirus COVID-19, l’organizzazione del Campionato del Mondo FIA Formula 1, il World MotorSport Council ha approvato una modifica al regolamento sportivo FIA Formula 1 2020, spostando il periodo di paua estiva da luglio-agosto a marzo-aprile, estendendolo da 14 a 21 giorni. Tutti i partecipanti devono pertanto osservare un periodo di arresto di 21 giorni consecutivi nel periodo previsto. La modifica è stata approvata all’unanimità”.

Certo è che alla luce di questo comunicato, ci si attende ora anche una calendario o quanto meno una bozza di calendario per fornire una data indicativa per la ripresa del campionato.

Nel frattempo nel loro piccolo sono veramente tanti gli sportivi e fra questi i piloti di F1 a dare il loro piccolo contributo, per cercare di migliorare la situazione.

Fra questi va citato sicuramente il campione in carica Lewis Hamilton, il primo che ha fatto notare pubblicamente, d’avanti ai giornalisti, quando fosse assurdo continuare ad incontrarsi e ad organizzare le corse.

Così il campione, lancia un vero e proprio “tutorial” speciale, a cui affida un messaggio importante. Lo fa tramite i social, utilizza il suo account Instagram per combattere l’emergenza Covid-19 e spiega personalmente in un video che accortezze usare per difendersi dall’epidemia. Affermando:

“So che il Coronavirus può innervosire le persone, ma voglio rassicurare tutti voi a mantenere la calma, a non farsi prendere dal panico e a ricordare di condividere un po’ di gentilezza e prendersi cura delle persone che hanno bisogno di aiuto. Non dimenticate che il lavaggio delle mani è la cosa più importante che puoi fare per proteggere te stesso e gli altri dal coronavirus. È molto più di un semplice risciacquo – sottolinea il pilota inglese – devi assicurarti di usare acqua e sapone e lavarle per almeno 20 secondi”.

In realtà il procedimento migliore, prenderebbe un minuto di tempo ma apprezziamo il gesto che il pilota ha voluto trasmettere a tutti coloro che lo seguono. Volti come il suo oggi posso avere una certa influenza, anche e sopratutto sui più giovani e quindi giusto che il primo buon esempio, arrivi da loro.

Una bella notizia arriva invece dalla McLaren:

“In ripresa il membro del team positivo al coronavirus”

Condividi