Colpo di scena per Lewis Hamilton

Condividi

In queste settimane di attesa si continuano a susseguire numerosi cambiamenti e ipotesi che potrebbero incidere pesantemente sul futuro del GP di Formula 1. A saltare agli onori della cronaca è il futuro di Lewis Hamilton, il quale non è ancora stato scritto.

Mentre sono confermati, e di questo hanno fatto felici i fans, i rinnovi di Charles Leclerc alla Ferrari e Max Verstappen alla Red Bull.

L’anglocaraibico, secondo indiscrezioni, era vicino al prolungamento del contratto con la Mercedes. Ma le trattative con la scuderia tedesca hanno subito una forte frenata. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, il pilota inglese avrebbe chiesto un rinnovo di contratto più lungo e addirittura, un ritocco dell’ingaggio, abbastanza importante, con in cambio ovviamente l’impegno formale a non passare in altre scuderie e diventare ambasciatore del marchio Mercedes.

Ma a quanto pare, la Mercedes ha acconsentito solo ad una parte delle sue richieste. La scuderia ha accettato un ritocco dell’ingaggio, ma solo fino al 2022. Le voci di corridoio al momento vedono i rapporti tra le due parti raffreddate. Lo stesso Toto Wlff ha lanciato un messaggio al suo pilota, 6 volte campione del mondo:

“Naturalmente Lewis è un elemento fondamentale della nostra squadra e la mia priorità va a lui. È però chiaro che su questo tipo di situazioni non ho il pieno controllo. Ci siederemo a un tavolo e parleremo del futuro. Fino a quel momento nessuno di noi si guarderà intorno”.

Dalla Mercedes a Hamilton nel frattempo arriva questo messaggio:

“I cambiamenti, nel mondo della Formula 1, ci sono sempre e spesso rappresentano delle opportunità. Come detto la nostra assoluta priorità è Lewis ma finché riusciremo a realizzare una monoposto veloce abbinata a un motore potente, avremo sempre la possibilità di scegliere noi i piloti”.

Questo ci ricorda che Hamilton è da tempo accostato alla Ferrari, per un possibile trasferimento nella Rossa dopo il 2020, cosa che fa sognare non poco i fans della scuderia italiana.

Tutto ciò senza dimenticare delle parole, rilasciate ai giornalisti, nel dicembre 2019 da Bernie Ecclestone su Vettel:

“Non scommettei su Sebastian Vettel sulla griglia di partenza della Formula 1 dopo il 2020 […] Mi sembra che abbia perso la sua voglia di vincere a tutti i costi, la fame non mi sembra più quella di un tempo. Ad ogni modo, sono certo che prenderà la decisione migliore”.

Parole che confermerebbero le indiscrezioni che circolano da tempo nel paddock sul 4 volte campione del mondo di F1, che dopo il terzo figlio sembra ormai pronto ad appendere il casco al chiodo.

Di fatto, parole diverse ha Ecclestone per l’astro nascente di Maranello:

“Il giovane Charles Leclerc invece mi ricorda molto Michael Schumacher. Può diventare una grande figura per la Formula 1“.

Un accostamento che farebbe invidia a chiunque.

Mentre sulla coppia di piloti Ferrari è tornato ad esprimersi il team principal Mattia Binotto:

“Abbiamo un ottimo abbinamento di piloti, non esplosivo, quello che è successo in Brasile non dovrebbe accadere, ma fuori dalla macchina Sebastian e Charles si comportano bene l’uno con l’altro. Sanno che la collisione è stata inaccettabile e ne hanno parlato in privato – queste le parole di Binotto ad Auto Motor und Sport – Sanno dove vogliamo andare e sanno che il primo punto è che la squadra viene sempre per prima. C’è una buona atmosfera ,la percezione dall’esterno è ingannevole. Non credo sia difficile gestirli”.

Condividi