F1, Conferenza stampa- Hamilton contro il sistema

Condividi

Alla conferenza stampa di oggi, per la F1 2020 Australia, ha fatto sicuramente la differenza il pensiero di Lewis Hamilton che letteralmente scioccato dalla situazione ha affermato in sala stampa:

«Il mondo si ferma e noi corriamo. Comanda il denaro».

A conti fatti, tutto lo sport mondiale si sta arrendendo all’emergenza del coronavirus, tranne la Formula 1. Ma l’avvicinamento al Gp di Melbourne previsto per domenica, alle ore 6.10, procede, quasi in maniera surreale.

Di fatto allo stato attuale, ci sono ben cinque lavoratori delle squadre, Haas e McLaren, in autoisolamento dopo malesseri sospetti e in attesa di conoscere i risultati del tampone, con la gara a porte aperte nell’Albert Park.

Da Lewis Hamilton, così come sarebbe dovuto essere, piovono parole durissime sulla scelta di non fermarsi, il tutto si è svolto nella tradizionale (parola oggi anche essa strana da sentire) conferenza stampa del giovedì, che è inoltre la prima della stagione.

Così il 6 volte campione del mondo ha detto di:

«essere sorpreso di trovarsi qui anche se è bello poter avere una gara -ma sopratutto si è dichiarato – scioccato per essere seduto in questa stanza in questo particolare momento . Sembra che il resto del mondo stia reagendo, forse un po’ tardi, anche il presidente Trump negli Usa ha fermato la Nba mentre la Formula 1 va avanti. Il denaro comanda».

Lo dice letteralmente «Cash is king» e aggiunge:

«Sono preoccupato per i tifosi, per i lavoratori e anche per me: ho visto questa mattina Jackie Stewart (il tre volte iridato, 80 anni) in forma, in salute, come tante altre persone anziane nel paddock. È decisamente preoccupante pensando anche al personale dei team sottoposto ai test per il coronavirus. […] Posso solo invitare tutti a osservare le maggiori precauzioni possibili, cosa che non ho visto fare arrivando in pista: sembrava una giornata normale, spero solo che dopo il weekend non arrivino brutte notizie».

L’unico scivolone, se così possiamo dire, arriva dal suo account Twitter con un messaggio in netta controtendenza con quanto dichiarato nell’evento della F1:

«L’attesa è finita, siamo tornati a Melbourne per la prima gara della stagione».

Con lui in occhialini, gilet e catenine d’oro bianco.

Di fatto però, pare proprio che il mondo intero si stia fermando per cercare di sconfiggere il Virus mentre la Formula 1 sia la sola a provare a tenere la testa a galla.

I piloti sono tutti preoccupati, gli stessi timori sono condivisi anche da Sebastian Vettel: «Dobbiamo fidarci della Federazione Internazionale che ha preso tutte le precauzioni del caso, ma credo che adesso nessuno può dare la risposta su come controllare pienamente ciò che sta succedendo. Se la situazione dovesse peggiorare, e spero non sia così, sarei pronto a tirare il freno a mano».

Inoltre il pilota della Mercedes ha dichiarato di aver incontrato i pompieri che hanno domato gli incendi in Australia e su di loro ha detto:

«Sono degli eroi»

A questo punto, non resta che attendere e scoprire domenica cosa accadrà, speriamo solo che la situazione migliori.

Condividi