Trading online: cosa sono i broker e le piattaforme

Condividi

Quando parlate di trading e sentite l’associazione “giocare in borsa” ricordate che non è come giocare alla roulette, anche se ormai è diventato ancora più semplice.

È da tanto ormai che anche sul territorio europeo il trading online continua a dilagare sempre di più. Questo perché il trading online permette a qualsiasi persone, di qualsiasi fascia sociale, di poter investire, pur non avendo grandi cifre a disposizione o la conoscenza adatta. Tutto ciò permette a chiunque sia interessato, di speculare sui mercati economici effettuando compravendita di prodotti finanziari dal proprio pc.

Sono sempre di più infatti le persone che sperano di trarre profitto da investimenti facili, veloci e sicuri, ma per fare trading un minimo di conoscenza delle dinamiche di mercato è sempre meglio conoscerle. Ecco perché il nostro coniglio è quello di seguire trading e-toro online, dove è possibile copiare i migliori.

Se i progressi tecnologici hanno reso più accessibili determinati ambiti, sta però al buon senso del trader informarsi sulle figure professionali e sulle dinamiche del settore economico/finanziario, così da non incorrere in sgradevoli sorprese. Prima di tutto è importante scegliere un buon broker e un’ottima piattaforma.

Partiamo dal chiarire chi è il broker finanziario. Quando si parla di broker finanziario sono intese due tipologie di investitori:

1. Il singolo individuo in quanto professionista;

2. La società che tratta transazioni finanziarie per conto di terzi.

In entrambi i casi comunque, il broker opera in borsa con lo scopo di accrescere il capitale di partenza e ha una conoscenza approfondita degli strumenti finanziari e degli andamenti dei mercati. È un intermediario, il suo compito è dunque quello di organizzare e guidare le operazioni tra venditore e compratore, per questo motivo generalmente ha diritto a una commissione su affare concluso. Capirete a questo punto che quando si inizia a operare online, è importante affidarsi ai soli broker regolamentati dalla Commissione nazionale per la società e la Borsa, altrimenti detta CONSOB, la quale vigila sul corretto operato dei propri iscritti.

Affidarsi a dei professionisti è fondamentale per fare trading, soprattutto se si è alle prime esperienze. Il broker potrà facilitare e tutelare l’attività di compravendita, monitorando l’andamento del mercato e consigliando al trader la migliore strategia da adottare.

La piattaforma di trading online da cui è fondamentale partire se state iniziando ora a fare trading è senza ombra di dubbio, la piattaforma di trading online etoro. Si tratta di un software, ovvero un sistema elettronico, che permette di entrare in contatto con i mercati finanziari in tempo reale ed effettuare compravendite di titoli, azioni ecc. dal proprio pc, con o senza l’aiuto di un intermediario finanziario.

Numerosi sono i broker sono provvisti di proprie piattaforme trading su cui far esercitare e in seguito operare la propria clientela. I vantaggi legati a queste piattaforme possono essere molteplici, come:

● Fare pratica senza rischi e limitazioni tramite demo messo a disposizione fin dal primo momento;

● Investire un capitale iniziale basso;

● Disporre di strumenti tecnici atti a facilitare il trading.

Etoro, la piattaforma che vi invitiamo a visitare, è sul podio delle migliori piattaforme scelte dagli utenti.

Condividi