F1 GP Baku 2020: i risultati del virtuale

Condividi

La F1 2020 virtuale fa tappa a Baku per il GP dell’Azerbaigian. Tra i piloti partecipanti per questa ennesima tappa virtuale, in sostituzione ai GP cancellati in calendario a causa del Covid-19, troviamo anche qualche nome noto che non rientra nelle scuderie abituali: per Mercedes troviamo A. Davidson ed E. Gutierrez; per Ferrari ci sono i soliti C. Leclerc ed E. Fittipaldi; per Red Bull troviamo A. Albon e M. Walkner; la McLaren schiera L. Norris e B. Daly; per Renault troviamo O. Piastri ed A. Laporte; per Alpha Tauri P. Gasly e P. Donnarumma; per Racing Point vengono schierati S. Perez e J. Broadbent; in Alfa Romeo ci sono T. Courtois  ed A. Giovinazzi; per Haas vi sono P. Fittipaldi  e L. Deletraz; in Williams schierano N. Latifi e G. Russell.

Nelle qualifiche è George Russell a strappare la pole position dopo 9 minuti intensi. Non particolarmente in forma per la gara odierna, sembra essere Charles Leclerc, che dalle qualifiche riesce a conquistare solo il decimo posto. E come si suol dire, se non è giornata non è giornata. Alla partenza Leclerc assieme ad Enzo Fittipaldi restano subito coinvolti in un incidente con altre vetture e scalano a ridosso delle ultime posizioni. Di fatti, i due ferraristi si ritrovano dopo la prima curva in sedicesima e diciassettesima posizione ed ovviamente ad approfittarne è il duo di testa Russell ed Albon, che iniziano a macinare vantaggio sugli inseguitori.

A metà gara la situazione vede sempre Russell in testa con Albon all’inseguimento. Ottimo Latifi, che riesce a tenere il passo del duo di testa ed inizia a raccogliere mattoni per costruire il proprio posto sul podio. Nel frattempo Leclerc recupera, per così dire, dalla sedicesima alla tredicesima posizione, scavalcando il gigante Gigi Donnarumma, portiere del Milan e della Nazionale. Il ferrarista tuttavia, dovrà fare i conti con le numerose penalità accumulate da scontare a fine gara, che alla fine si riveleranno essere di addirittura 9 secondi e chiuderà quattordicesimo, alle spalle proprio di Enzo Fittipaldi.

Alla bandiera a scacchi vince George Russell seguito a ruota da Alex Albon. A sorpresa il podio viene completato da E. Gutierrez che approfitta di un crollo verticale di Latifi, che chiude a metà classifica. Menzione particolare per Gigi Donnarumma, che seppur si sia difeso bene all’esordio, deve fare i conti negli ultimi giri con alcuni problemi alla vettura e chiuderà sedicesimo. Infine, da segnalare ancora una volta l’assenza di alcuni piloti noti, tra tutti Hamilton e Verstappen.

Se per l’inglese è nota la sua reticenza con la tecnologia, per Verstappen si è sempre detto un gran bene al simulatore. Ecco quindi che appare davvero strana la decisione dell’olandese di non volersi mai confrontare con i GP virtuali in questo inizio 2020. Va detto che tutto ciò che sarà il virtuale, resterà tale e che dal prossimo GP d’Austria, quando finalmente la F1 ripartirà dal vivo, non conterà nulla cosa si è fatto o dimostrato online. Tuttavia, trattandosi di una partecipazione bonaria e soprattutto dando modo ai tifosi di seguire anche in periodo di pandemia il proprio sport preferito, sicuramente le assenze sopra citate si fanno pesanti.

Condividi