MotoGP 2020 Spagna – la prima conferenza stampa

Condividi

MotoGP 2020 Spagna è la prima conferenza stampa che apre il motomondiale della classe regina per questo 2020 anomalo. La conferenza si è aperta alle 17:13 e da subito c’è stata grande attesa per le parole di Valentino Rossi, in merito al rinnovo con la Yamaha ed il passaggio alla scuderia Petronas con un contratto di 1+1.

Nel complesso, Marc Marquez, Valentino Rossi, Maverick Vinales, Fabio Quartararo, Paul Espargaro, Jack Miller ed Alex Rins, sono stati questi i piloti impegnati oggi in conferenza.

Il primo a prendere parola è stato Marquez. Domanda che si è espresso sul momento attuale della pandemia e sulla ripresa:

È bellissimo tornare ad una vita normale, ma vogliamo anche aiutare tutte le persone che sono state coinvolte dalla malattia. Cerchiamo di fare qualcosa per loro nel nostro piccolo. Il virus c’è ancora e dobbiamo stare attenti”.

In merito ai test e sulla sua condizione fisica di ieri ha dichiarato:

“Ieri è stata una giornata importante. Durante la pre stagione ho avuto qualche dubbio, ma ieri sono stato benissimo e sono al 100%. Ieri abbiamo confermato che siamo tornati alle sensazioni del 2019 anche sul lato tecnico. Non vedo l’ora di tornare in pista domani.”

A seguire è stato il momento di Maverick Vinales, il più veloce ieri nei test che ha affermato:

“L’atmosfera nella squadra è ottima, c’è grande armonia. Dobbiamo continuare con questo lavoro. In Qatar eravamo in ottima forma e anche ieri uguale”.

In merito alla giornata di ieri, Fabio Quartaro ha aggiunto:

“Sono tornato sulla moto ed è stato bello risentire la velocità. La giornata di ieri non è stata facile, anche se il potenziale della moto è davvero ottimo”.

Alla domanda sulle potenzialità della Yamaha nella lotta contro Marquez, risponde Vinales:

“L’importante è essere sempre al livello in ogni gara. Il lavoro è davvero ottimo.”

E poi subito dopo Quartararo:

“La velocità di punta va migliorata e per essere al livello di Marc dobbiamo lavorare tanto e dovremo essere in grado di adattarci ad ogni occasione”.

A seguire è stata la volta di Alex Rins che ha dichiarato:

“Abbiamo fatto un grosso passo in avanti rispetto allo scorso e la Suzuki è cambiata tanto. Dopo il lockdown abbiamo ripreso in mano la moto con tanta fiducia. L’anno scorso nell’ultima parte dell’anno mi è mancata un po’ di costanza, ma ora abbiamo trovato qualcosa nella moto e abbiamo lavorato tanto nell’inverno, sperando di lottare sempre per le prime posizioni”.

Subito dopo è stata la volta di Valentino Rossi che ha risposto così alla prima domanda sul periodo di lontananza dalle moto:

“E’ una situazione strana ed è stato un lungo periodo a casa. Io gareggio ormai da tanti anni nel motomondiale ed è strano vivere senza la pressione e l’adrenalina dei Gran Premi. È stato anche noioso all’inizio, ma alla fine sono state bene a casa. Tutti i fan nel mondo e le persone che lavorano qui hanno sentito la mancanza della MotoGP. È stata una gioia unica ricominciare ieri e da domani si riparte ancora.”

Mentre in merito ai risultati sui test ha dichiarato:

“Al mattino siamo andati bene, mentre al pomeriggio è stato più difficile. Dobbiamo lavorare sul passo di gara e cercare di risolvere alcune questioni. Il quinto posto è comunque un risultato da cui ripartire ed essere fiduciosi”.

Condividi