MotoGP Austria 2021 – Conferenza stampa

Condividi

Ci siamo, si apre l’undicesima tappa del motomondiale per la MotoGP Austria 2021, con la consueta conferenza stampa che si è tenuta giovedì. Presenti in sala Fabio Quartararo, Joan Mir, Johann Zarco, Marc Marquez e Brad Binder e Jorge Martin vincitore del GP di Stiria, al centro di alcune polemiche dopo la gara di domenica.

Un week-end, quello austriaco, già entrato nel vivo nella mattinata, con la notizia della sospensione di Maverick Viñales. Il pilota spagnolo salterà il GP austriaco per motivi disciplinari, in attesa di novità su quello che sarà il futuro del pilota numero #12.

Di conseguenza la conferenza stampa, come prevedibile, si sviluppa intorno ai due temi del week-end:, la seconda gara consecutiva sul circuito del Red Bull Ring e la brutta situazione che vede protagonisti Viñales e Yamaha.

Fabio Quartararo ha dichiarato:

“Tutti i Team miglioreranno qualcosa rispetto alla gara scorsa. Noi dobbiamo migliorare sul giro secco e sulla costanza sul giro, dato il calo che ho avuto in gara domenica. Non sono sorpreso della sospensione di Maverick, tutti hanno capito cosa è successo. Sarà la Yamaha a chiarire tutto. La moto secondo me è fantastica e anche lui (Viñales, ndr) lo ha dimostrato vincendo in Qatar. Non so bene cosa sia successo tra Viñales e il Team. – inoltre secondo lui – Non credo che la gara di domenica sarà cruciale per la lotta al titolo, ma è importante per noi portare a casa un ottimo risultato. Non avere un compagno in pista non sarà un problema, ho i miei obbiettivi personali e non ho bisogno di altri piloti che si confrontino con me. – in fine conclude dichiarando – Sarà interessante vedere quali piloti lotteranno per il posto nel Team Petronas: questa opportunità spingerà tanti piloti a dare il massimo in queste gare.”

Johann Zarco ha detto la sua affermando:

“Non sono riuscito ad essere veloce lo scorso week-end, nonostante poi in gara sia andato bene. Sono molto felice per Jorge (Martin, ndr) ha confermato che abbiamo la moto per vincere e mi dà tanta motivazione in vista per le prossime gare. So che possiamo lottare per podi e vittorie in tutte le gare. – mentre su Viñales ha continuato affermando – La situazione tra me e la KTM non è uguale a quella che sta vivendo Viñales. La KTM non era una moto competitiva come Yamaha ora e non so cosa sia scattato nella sua testa per portare Yamaha a fermarlo. È una situazione molto triste ma la Yamaha non aveva altra scelta, anche per proteggere la leadership di Fabio.”

Il vincitore Jorge Martin dello scorso weekend ha dichiarato:

“Non ho ancora realizzato di aver vinto la mia prima gara. È positivo correre nuovamente al Red Bull Ring, sono molto fiducioso per questo week-end. Spero di lottare con altri piloti in questo week-end. – ha poi terminato affermando – La pista in Austria è molto aggressiva per quel che riguarda i limiti della pista. Avere il messaggio del “Track Limits Warning” sul dashboard è molto importante, perché ci permette, dopo averlo visto, di adattare la nostra guida per evitare la penalità.”

Condividi