Formula 1 2021 Istanbul – Le Qualifiche

Condividi

Ci siamo, oggi ne vedremo delle belle durante la Formula 1 2021 Istanbul, considerando che vedremo Valtteri Bottas su Mercedes partire davanti a tutti nel GP di Turchia, per la 16^ gara del mondiale di Formula 1. In seconda posizione Max Verstappen con la Red Bull, terzo il ferrarista Charles Leclerc.

Eppure, a segnare il miglior tempo è stato Lewis Hamilton su Mercedes, che però partirà addirittura in 11^ posizione dopo la sostituzione della componente endotermica della sua power unit. È andata male anche a Sainz, che parte dall’ultima fila per aver cambiato l’ultimo motore della stagione, ma è stato comunque gran protagonista di un gran gioco di squadra nel Q2, quando scia e salva Leclerc.

Se guardiamo alle statistiche queste ci ricordano che per l’11^ volta nella storia il poleman non parte in pole. L’ultimo era stato Bottas a Monza. E stavolta il finlandese parte davanti a tutti per la penalità a Hamilton.

Bottas è alla sua 18^ pole in Carriera, la 2^ quest’anno, la 1^ nel GP di Turchia; eguaglia così Mario Andretti, René Arnoux, Kimi Raikkonen al 15° posto di tutti i tempi.

Tra i finlandesi, solo Mika Hakkinen ha registrato più pole – 26 in totale – rispetto a Bottas e Raikkonen.

Bottas poi non andava in pole da 5 mesi, esattamente dal 1° maggio, durante le qualifiche del GP del Portogallo. In generale il pilota è alla 43^ prima fila in Carriera, 3^ di quest’anno, 1^ nel GP di Turchia.

Mentre Verstappen, 2° in griglia con la 26^ prima fila in Carriera, 11^ di quest’anno, 2^ nel GP di Turchia; va ad eguagliare Juan Pablo Montoya al 29° posto di tutti i tempi.

La prima fila 1° Bottas – 2° Verstappen si era verificata finora solo in Austria l’anno scors, dove a vincere fu proprio Bottas.

Tanto ci si aspetta oggi dall’olandese volante della Red Bull che oggi, infatti, scatterà secondo considerata la penalità di Lewis Hamilton:

“La sessione all’inizio è stata piuttosto complicata per via delle condizioni, ma rispetto a ieri siamo riusciti a dare una svolta molto positiva. I giri sono stati piuttosto buoni, anche se nell’ultimo abbiamo perso velocità in rettilineo. È stato un bel recupero comparato a ieri, sicuramente è il miglior risultato che potessimo ottenere – In vista della gara ha detto – Vedremo ciò che riusciremo a fare considerando anche il meteo – prosegue – Dovrebbe andare meglio, il degrado delle gomme sembra piuttosto alto in questo circuito che è comunque molto divertente. Cercherò di recuperare più punti possibile domani”

Diverso è l’umore del messicano Sergio Perez che si conferma sempre alle spalle del compagno di box olandese. Scatterà dalla terza fila, in sesta posizione:

“Abbiamo compromesso le qualifiche per la scelta delle gomme. Speriamo possa pagare domani questa decisione anche se ora paghiamo un prezzo importante. Ci mancava grip e c’era molto sottosterzo. Ma sono convinto che avremo un buon passo domani. Sappiamo che Hamilton sarà molto veloce e speriamo di stargli lontano”

Questa l’analisi tecnica del pilota della Red Bull dopo la qualifica del GP di Turchia.

Condividi