Mai sentito parlare di Basis Trading?

Condividi

Per chi non lo conoscesse il Basis Trading è una strategia di trading popolare in tutte le classi di attività dove sono disponibili prodotti derivati, ma è principalmente utilizzata nel trading di futures incentrato sui mercati delle materie prime. A causa della sua estrema volatilità e della disponibilità di trading 24/7, il Basis Trading in criptovaluta è un altro settore che sta sperimentando un aumento di questa strategia.

Nello specifico si riferisce a una strategia di trading in cui si acquista un asset e si vende un prodotto derivato correlato o si vende un asset, acquistandone il prodotto derivato correlato.

Ad esempio, acquistare oro e vendere un contratto future sull’oro o vendere petrolio e acquistare un contratto future sul petrolio. I trader eseguono una strategia di Basis Trading su materie prime o su qualsiasi altra classe di attività se ritengono che i due prodotti siano erroneamente valutati l’uno rispetto all’altro dai mercati finanziari.

Un’altra definizione per Basis Trading è cash-and-carry trade, e le strategie di Basis Trading rientrano nell’arbitraggio finanziario.

Ma come funziona?

Il fenomeno del Basis Trading si verifica di solito a metà del ciclo produttivo delle materie prime. Funziona bene anche con qualsiasi asset altamente volatile con numerosi contratti future, dove la differenza di prezzo del derivato rispetto allo strumento spot aumenta o diminuisce all’allontanarsi della data di scadenza.

I trader possono prendere posizioni long o short, ossia acquistare o vendere, in un Basis Trade. Data la vasta disponibilità di contratti, le strategie di Basis Trading su futures rappresentano la maggior parte del Basis Trading. Il trading di materie prime, in particolare le materie prime non durevoli, è ideale per il Basis Trading.

Come si calcolano i costi, i profitti e le perdite del Basis Trading?

I costi di trading dipendono direttamente dal broker, dallo spread tra i prezzi di offerta e di domanda, dalla commissione per transazione e dai costi di finanziamento per le posizioni overnight con leva.

Ma esiste anche il Basis Trading su futures.

Molto semplicemente il Basis Trading su futures permette ai produttori e ai consumatori di bloccare i profitti o di coprirsi dalle future oscillazioni dei prezzi. Ad esempio, un coltivatore di mais che prevede che il raccolto risulterà in un surplus, può vendere future sul mais prima del raccolto per bloccare i profitti, abbattendo quindi i prezzi futuri.

Un trader comprerebbe mais a prezzi cash e venderebbe contratti future. Al contrario, un produttore di abbigliamento che ritiene che i prezzi del cotone saliranno tra tre mesi, quando la fornitura per la fabbrica richiederà il riapprovvigionamento, può acquistare contratti future, garantendo i prezzi di consegna.

Un trader venderebbe cotone a prezzi cash e comprerebbe contratti future. I mercati future offrono anche una copertura riducendo il potenziale di profitto, ideale per mercati altamente volatili. I trader devono comprendere che un contratto future è un accordo legalmente vincolante per fornire la quantità specificata di beni al momento indicato nel contratto.

Il Basis Trading funziona meglio nei mercati delle materie prime, ma i trader possono applicarlo a qualsiasi asset con alta liquidità, volatilità e disponibilità di contratti future.

Se volete saperne di più sul trading online vi consiglio di visitare la pagina ufficiale di e-toro trading.

Condividi