Il Trading per tutti

Condividi

La missione principale di eToro è sempre stata quella di aprire i mercati finanziari a tutti, il suo sviluppo negli anni, fino ad arrivare ai giorni nostri ci danno la massima conferma. eToro, piattaforma di trading attiva tanto sugli ETF quanto sulle criptovalute e altri asset, ha fortemente abbassato la soglia minima all’ingresso, abbattendo così qualunque resistenza l’uomo della strada possa sperimentare di fronte a questo tipo di investimenti.

Di fronte ad un mercato che sta pericolosamente lasciando i propri risparmi fermi sui conti correnti bancari (in vorticoso accumulo soprattutto in Italia), eToro offre dunque un’opportunità per chiunque si senta pronto all’investimento può muovere piccoli capitali ed iniziare così la propria strada nel trading, senza per forza mettere in campo tutti i propri risparmi.

Per aprire la vostra posizione di trading su eToro basterà visitare la pagina ufficiale di etoro trading.

La soglia della transazione minima passa da 500 a 10 dollari su azioni, ETF e criptovalute. Questo cambia, ovviamente, tutto. Cambia la prospettiva, cambiano le resistenze all’ingresso, cambia la platea degli utenti che hanno la possibilità o anche solo semplicemente la curiosità, di creare un portafoglio proprio e vederlo crescere poco alla volta.

Per molti versi potrebbe essere anche una occasione formativa, chiunque ha la possibilità di declinare investimenti con bocconi così piccoli e questo significa poter consentire a chiunque di studiare il tema, capire il trading e toccare con mano l’entusiasmo della crescita e i brividi della caduta. Quando la cifra è minima e non certo al di sopra delle proprie possibilità, si cade in piedi, comunque, e questo offre la necessaria serenità per approcciare il mercato con consapevolezza e sangue freddo. Con proporzione e approccio propositivo.

“Ci rendiamo conto che il valore minimo delle transazioni può costituire una barriera d’ingresso per alcuni utenti che desiderano diversificare i loro portafogli o esplorare nuovi mercati. Inoltre, per noi è importante che gli utenti di tutto il mondo abbiano la stessa esperienza di facilità di utilizzo della piattaforma eToro, indipendentemente da dove si trovino. Abbiamo dunque abbassato il valore minimo delle transazioni, facendo in modo che fosse esattamente lo stesso in tutto il mondo.”

Per tutti, ovunque, bastano transazioni da 10 dollari per assaporare le sensazioni del trading. Bastano 10 dollari per mettere un piede sui Bitcoin, una mano nelle azioni Apple e una puntata sugli ETF. Su valute, materie prime e indici il minimo è di 1000 dollari, con un trucco per aggirare questa limitazione.

Attenzione ai dettagli in quest’ultimo caso, perché il tasso di rischio aumenta:

Una cosa importante da considerare è che il valore minimo della transazione prende in considerazione la leva. Ad esempio: il valore minimo di transazione per il petrolio (materia prima) è $1.000, ma questo non significa che bisogna stanziare $1.000 dei tuoi fondi per aprire una posizione. Utilizzando la leva di X10 è possibile investire solo $100 e aprire una posizione sul petrolio. Ma è importante notare che la leva comporta un livello di rischio più elevato, dato che sia le perdite che i guadagni vengono moltiplicati per il fattore di leva.

Soglie tanto piccole ovviamente consentono una forte e capillare differenziazione, si può scommettere ad esempio su più criptovalute, entrando nel momento giusto e spalmando così il proprio portafoglio su più tavoli.

Condividi