Steppy il servizio di gestione del patrimonio

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Rendere accessibile a tutti un servizio di gestione patrimoniale attraverso la semplicità di uno smartphone e una bassa soglia di accesso, significa favorire l’ingresso di nuove tipologie di clienti, soprattutto giovani, nel mondo degli investimenti e contribuire altresì a aumentare la cultura finanziaria, con parametri che incorporano metriche Esg nella gestione degli asset, sono solo alcuni degli obiettivi di Steppy, il servizio di Gestione Patrimoniale realizzato in esclusiva per i clienti buddybank da Moneyfarm e con l’advisory di BlackRock.

Attraverso Steppy, buddybank, la banca per smartphone di UniCredit, fa il suo ingresso nel segmento degli investimenti digitali grazie alla prestigiosa collaborazione con Moneyfarm.

Steppy non è un’offerta di investimento fully digital da smartphone, ottimizzata sulla base di metriche ESG, includendo quindi nel processo d’investimento tematiche ambientali, sociali e di governance. Sviluppato in open banking via API, “Steppy” è un servizio di gestione di portafoglio multilinea sottoscrivibile in pochi passaggi attraverso l’app buddybank.

L’onboarding è totalmente digitale e il cliente dopo la compilazione di un breve questionario MiFID, può definire i propri obiettivi in autonomia oppure con il supporto della consulenza.

Steppy sostanzialmente si basa su 4 presupposti nelle strategie di investimento di ogni attore.

In primo punto chiave è quello connesso alla chiarezza e alla semplicità dell’offerta, con la scelta dell’allocazione del denaro che si può orientare tra una rosa di cinque diversi portafogli, caratterizzati ciascuno da un profilo di rischio crescente e gestiti da Moneyfarm, altamente diversificati al loro interno.

In secondo luogo, la sostenibilità, i cinque portafogli si basano su criteri Esg.

Terzo punto è l’elevata accessibilità grazie a una soglia di accesso di soli 2.500 euro e l’opportunità di attivare un Pac a partire da 100 euro al mese. Infine, la flessibilità, frutto della possibilità di poter modificare molto facilmente in corso d’opera l’investimento, l’assenza di qualsiasi tipo di vincolo temporale o di penali economiche in caso di uscita.

Per le sue caratteristiche, Steppy guarda ai giovani investitori: Moneyfarm e buddybank puntano alla fascia compresa tra 18 e 35 anni.

Claudia Vassena, Head of buddybank, commenta:

“Proporre un “salvadanaio”, per i nostri buddies con età compresa tra i 18 e i 35 anni e non solo, una soluzione che permettesse loro di investire anche piccoli risparmi in modo semplice, a costi e rischi ben calibrati, e disporre di una soluzione di investimento altamente diversificata, completamente digitale a costi estremamente competitivi. La soluzione disegnata risponde proprio a questa richiesta, basando la sua forza sulla fiducia costruita con passione dai tre brand uniti in questo progetto: buddybank, Moneyfarm e BlackRock”

Steppy rappresenta la possibilità di unire sostenibilità, nuove tecnologie e strategie finanziarie in un quadro che vede i membri della Generazione Z e i Millennials, nati dalla metà degli Anni Ottanta in avanti, vedere questi temi in maniera uniforme.

Secondo l’EY Global Wealth Research Report – ricerca che misura i cambiamenti nelle aspettative dei risparmiatori sui servizi e le modalità della relazione con i wealth manager – durante la pandemia gli investitori hanno intensificato esponenzialmente l’uso della tecnologia e questo ha determinato un cambiamento permanente nelle loro scelte.

Considerata che una recente ricerca redatto da Eleonora Isaia e Massimo Giorgini dell’Università di Torino ha rivelato che il 95% dei Millennial appartenenti agli high net worth investors è interessato agli investimenti responsabili, mentre il 57% complessivo ha concretamente modificato il proprio portafoglio per rispettare i criteri Esg.

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