Quali sono i rischi del trading di azioni?

Condividi

L’acquisto, la vendita e l’investimento in azioni comportano sempre dei rischi, diffidate da chi vi giura il contrario. Non vi è alcuna garanzia che realizzerete un profitto, né vi è alcuna garanzia che recupererai mai il tuo investimento iniziale.

Ma una cosa è certa, partire con il piede giusto è fondamentale e aiuta a ridurre drasticamente eventuali errori che possono portarvi potenzialmente a perdere i vostri risparmi.

Quando si investe, è assolutamente fondamentale che voi siate consapevoli dei rischi che circondano ogni transazione di azioni. Anche se una quota vi sembra un affare sicuro, i rischi rimarranno sempre, nessuno ne è esente.

Alcuni rischi importanti da considerare includono:

Esposizione patrimoniale – Alcuni titoli sono più rischiosi di altri per natura del settore che rappresentano e per le aree geografiche a cui le società sono legate. Zone soggette a terremoti o ad altre problematiche geologiche, potrebbero far oscillare i prezzi. Quindi le società con un’esposizione significativa in un paese o una regione ad alto rischio sono più vulnerabili a un deprezzamento improvviso se la situazione politica si deteriora. È importante che gli investitori limitino la loro esposizione ad attività ad alto rischio come queste, soprattutto per i portafogli di investimento a più lungo termine.

Movimenti di prezzo imprevisti – È impossibile dire con precisione cosa accadrà al prezzo delle azioni di una società nel tempo. Il valore potrebbe aumentare, ma potrebbe altrettanto facilmente scendere. Nel frattempo, eventi imprevisti come crolli del mercato o problemi delle aziende potrebbero ridurre il prezzo delle azioni, influenzando negativamente il tuo investimento. La diversificazione tra titoli e classi di attività può aiutare a mitigare questo rischio, così come un approccio di investimento proattivo in cui rimanere al passo con gli sviluppi del mercato e reagire di conseguenza.

Fallimenti aziendali – Le aziende possono avere successo e possono fallire. È un dato di fatto.  Questo rappresenta un altro rischio importante da tenere a mente. Se una società fallisce e va in liquidazione, le azioni di tale società possono cessare di esistere. Se ciò accade, il vostro investimento in quella società diventa completamente inutile.

Gli investitori possono mitigare questo rischio riducendo in anticipo le loro partecipazioni azionarie in società in difficoltà. Possono anche scegliere di investire in obbligazioni societarie poiché potrà dare il diritto agli obbligazionisti ai proventi della vendita dei beni di una società in caso di fallimento.

Rischi inflazionistici – L’inflazione è un rischio sempre presente che gli investitori devono considerare nelle loro decisioni. Questo perché l’inflazione può danneggiare le imprese in diversi modi. Quando essa sale, i costi operativi per le imprese aumentano. Nel frattempo, la politica del governo per contrastare l’inflazione, come l’aumento dei tassi e l’inasprimento fiscale, può anche rendere più difficile e costoso per le aziende operare in alcuni settori. Questo spesso fa diminuire il valore delle azioni, motivo per cui i periodi inflazionistici possono essere negativi per un portafoglio azionario. Quindi potreste sentire spesso parlare da investitori esperti della necessità di avere una “copertura” contro l’inflazione nel vostro portafoglio.

Questo termine descrive gli investimenti che possono proteggere la ricchezza di un investitore dall’erosione del potere d’acquisto del denaro causata dall’inflazione. Al contrario, l’inflazione zero è negativa anche per i corsi azionari, poiché livelli sani di inflazione sono vitali per stimolare i consumi economici.

Per saperne di più cliccate su trading etoro online

Condividi