Opportunità a rischi del trading online

Condividi

Il web ha portato dei grandi cambiamenti alle nostre vite, a volte lo ha fatto senza che neanche ce ne accorgessimo, facendo in modo che ci abituassimo, a poco alla volta, gradatamente. Quando poi ci siamo abituati, quello era il momento in cui non potevamo più farne a meno.

Il mondo di internet è entrato a gamba tesa anche nell’ambito lavorativo e nelle opportunità di guadagno. Uno dei più grandi vantaggi, attualmente, è sicuramente la possibilità di poter investire, attraverso il trading, i propri soldi direttamente da casa e senza dover ricorrere a un istituto finanziario o a un consulente esterno.

Oggi come oggi basta, infatti, possedere un comune PC o un cellulare e aprire un conto di trading online così da iniziare la propria avventura in questo mondo.

Naturalmente, questa opportunità, oltre a presentare dei vantaggi se si investe in maniera consapevole e formati nel modo giusto, non è mai esente da rischi, soprattutto per chi improvvisa. Diffidate da chi vi promette il contrario.

Nello specifico i vantaggi per chi opera nel trading online, come precedentemente anticipato, è la possibilità di poter investire, con il trading online, direttamente da casa o da qualsiasi altro posto in cui ci si trovi. Iscrivendosi a una piattaforma sicura e regolamentata di trading tra quelle presenti in rete, si potrà iniziare la propria esperienza di investimento.

Altro vantaggio è l’opportunità di ottenere risultati in tempi ridotti. Infatti, dopo aver acquistato un titolo questo può essere rivenduto in brevissimo tempo. Inoltre, i costi sono molto ridotti. Il trading online, infatti, consente di sostenere bassi costi di commissione.

Questo mondo, per chi investe, consente anche di ottenere molte informazioni precise e dettagliate sui trends di qualsiasi titolo, di analizzare grafici, di ottenere informazioni sugli strumenti finanziari sugli indici azionari, come l’indice FTSE MIB il più importante della Borsa Italiana.

Tutto ciò permette ai trader di poter scegliere il tipo di investimento in modo consapevole. Altro aspetto che oserei dire fondamentale è l’ottimizzazione del tempo. Il trading online, infatti, consente di dedicare a questa attività anche pochi minuti al giorno, così da non dover rinunciare ad altri aspetti o impegni della propria vita. Quando la si vuol svolgere come seconda attività, quando si hanno dei figli piccoli e la casa a cui badare, tale opportunità diventa una vera manna dal cielo.

Ma come su detto, ci sono anche i rischi connessi all’attività di trading online.

Quando si utilizza internet per l’attività di trading online, i rischi sono in particolare 2. Il primo riguarda il proprio modo di agire (che include anche l’operare senza formazione e quindi, improvvisando), l’altro, invece, è legato alla tecnologia stessa, ovvero il broker e la piattaforma di trading scelta per la compravendita.

Per quanto riguarda il primo caso, siamo noi stessi a determinare il nostro successo nel trading o le eventuali perdite che possono scaturire da un cattivo operato. Nel secondo, invece, le perdite dipendono dalle piattaforme “truffaldine” non autorizzate. Proprio per questo motivo, è fondamentale affidarsi a piattaforme di trading online autorizzate da istituti di vigilanza come Consob per l’Italia che consentono di potersi avvalere di un risarcimento in caso di problematiche con il broker.

I rischi nel trading online sono diversi, ad esempio immettere un numero di ordini elevato che, se seguiti, danno vita a commissioni eccessivamente elevate. Altro rischio molto importante è il ritardo nei sistemi elettronici che potrebbero provocare un ritardo nell’immissione dell’ordine e, di conseguenza, nella sua esecuzione.

Se vi abbiamo convinto e volete provare a fare trading online, vi consiglio di farvi un giro sulla piattaforma ufficiale di trading etoro online.

Condividi