Moneyfarm – i punti di forza

Condividi

Piccola premessa per chi non lo conoscesse. Moneyfarm è il Consulente Finanziario Indipendente che vi guida e gestisce il vostro capitale con un investimento su misura e un consulente dedicato sempre al vostro fianco.

Dal 2011 lavora alla migliore soluzione per proteggere e far crescere il vostro patrimonio nel tempo.

Nasceva perché, 11 anni fa erano ancora troppi gli investitori, soprattutto in Italia, che non avevano accesso a servizi finanziari di qualità. La consulenza si svolge principalmente attraverso il canale bancario, è spesso estremamente costosa e inquinata da dinamiche di conflitto di interesse.

Proprio con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per offrire il miglior servizio di gestione del risparmio possibile, Giovanni Daprà e Paolo Galvani hanno così fondato Moneyfarm nel 2011, dopo un’esperienza comune nel settore bancario segnata dalla crisi del 2008.

Moneyfarm, con ben oltre 100 Milioni di Euro di finanziamenti raccolti fino a oggi in 5 round, rappresenta una delle principali storie di successo nel panorama italiano dell’innovazione, oltre a essere una realtà consolidata a livello europeo per quanto riguarda la gestione digitale del risparmio.

In fase di start-up ha di fatto riscritto la storia del venture capital italiano, diventando una delle iniziative più finanziate di sempre sul panorama italiano e attirando l’attenzione di investitori internazionali come il fondo di Cabot Square Capital e il colosso delle assicurazioni Allianz oltre a un grande gruppo come PosteItaliane.

Con un team di 130 professionisti, Moneyfarm gestisce il patrimonio di oltre 60.000 risparmiatori a un ritmo di crescita che è sempre stato a doppia cifra anno su anno per un totale che supera i 2Miliardi di Euro di risparmi in gestione.

Ciò detto, va premesso che Moneyfarm è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) britannica e da Consob in Italia. Inoltre, come noi stessi vi abbiamo citato nella nostra rubrica, è stata votata per il settimo anno consecutivo il Miglior Servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente.

La stessa società dichiara di aver scelto l’indipendenza perché crede che i risparmiatori italiani meritino una consulenza finanziaria di qualità. Sulla propria pagina ufficiale dichiara:

“Purtroppo, questo non è sempre il caso quando ci si rivolge a banche e promotori. Gli intermediari, in moltissimi casi, ricevono delle commissioni dai produttori dei fondi che ti consigliano di acquistare e spesso fanno capo alla stessa società.

Quando si va in banca a parlare di investimenti non si ha neanche l’impressione di stare pagando un servizio, ma i costi vengono poi sottratti in modo poco trasparente dall’ammontare investito. Una dinamica di conflitto di interesse di questo tipo rischia di orientare gli investitori verso soluzioni non ottimali.

La consulenza indipendente, in cui siamo stati tra i primi a credere in Italia, vuol dire il rifiuto di qualsiasi conflitto di interesse. Crediamo fermamente nel valore del nostro lavoro di intermediari ma crediamo anche che debba essere allineato agli interessi degli investitori.”

D’altronde i principi della consulenza Moneyfarm sono:

Adeguatezza, in quanto le soluzioni proposte sono costruite sulle tue esigenze e sono pensate per rispettare la tua propensione al rischio. Il tuo consulente è sempre al tuo fianco per aiutarti a pianificare nelle varie fasi.

Trasparenza e chiarezza, in ogni fase del rapporto, sia per quanto riguarda la definizione dei termini e dei costi del servizio, sia per quanto riguarda la reportistica e la condivisione delle informazioni.

Condividi